AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consumi..RISCALDATORE-REFRIGERATORE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91358)

alessandros82 03-07-2007 16:19

Consumi..RISCALDATORE-REFRIGERATORE

Ragazzi vorrei capire se il refrigeratore consuma quanto il riscaldatore..mi spiego, entrambi hanno un consumo di 300W, ed entrambi si attaccano uno quando la temperatura scende sotto un tot e l'altro viceversa....Ora vorrei sapere da chi si intende di queste cose se alla fine, staccando il riscaldatore il 1°luglio e attaccando al suo posto il refrigeratore per poi scambiarli nuovamente a metà settembre circa..Si ha + o meno lo stesso consumo e quindi la solita spesa sulla bolletta ENEL.. :-))

simonegaletto 03-07-2007 16:24

cosa ti serve staccare il riscaldatore...tanto se e tarato a 25 si attacca solo se la temp scende sotto i 25,altrimenti non consma....anzi e pericoloso fare come dici tu,se per caso capita una o due giornate di tempo freddo e tu sei senza riscaldatore,be rischi veramente grosso...tanto che ti serve staccarlo il riscaldatore?

alessandros82 03-07-2007 16:28

simonegaletto, il riscaldatore l'ho sempre staccato..mai avuto problemi..il topic è per un'altra cosa

ik2vov 03-07-2007 16:32

alessandros82, si, alla fine si compensano.

Ciao

alessandros82 03-07-2007 16:33

ik2vov, il primo che volevo sentire è arrivato..perfetto!Grazie ;-)

Ricca 03-07-2007 16:36

Re: Consumi..RISCALDATORE-REFRIGERATORE

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
entrambi hanno un consumo di 300W

Se ho capito la domanda:, la ripsosta è dipende!!!!

Dipende sostanzialmente dal tempo che ci impiegano a fare il loro lavoro.
Se per esempio il riscaldatore da 300W settato a 26° ci mette 20 minuti a riscaldarti l'acqua quando la temperatura della stanza è magari 21° con lampade accese è un conto....
Ma se il refrigeratore ci impiega 10 ore per raffreddarti l'acqua quando magari la temperatura della stanza è 35° gradi e in più hai le lampade accese...... auguri!!!! :-))

alessandros82 03-07-2007 16:40

Ricca, e bè grazie ho capito..Ma come posso saperlo??e cmq per entrmbi una volta che portano la temperatura a quella impostata dovranno fare piccoli interventi ogni tot minuti per mantenerla o no?Quindi il tempo maggiore sta a quando li accendi ma si tratta del primo giorno..

Ricca 03-07-2007 16:54

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
una volta che portano la temperatura a quella impostata dovranno fare piccoli interventi ogni tot minuti per mantenerla o no?

Sostanzialmente sì...
ma dipende dall'isteresi (si chiama così??)...
Cioè dal delta di temperatura che fa accendere/spegnere lo strumento.

Un isteresi di 0,5° farà sì che lo strumento (refrigeratore o riscaldatore che sia) si accenderà a intervalli più ravvicinati, ma per un tempo nettamente inferiore di uno con un isteresi per esempio di 5°! ;-)

Detto questo sì, il lavoro maggiore è quando li accendi! ;-)

alessandros82 03-07-2007 19:42

.. ;-)

BarraKuda 03-07-2007 21:08

..

stessa unità di misura quindi uguale :-D ovvio che mentre il delta T° richiesto in inverno è di circa 5 ° ( differenza gradi dalla temperatura ambiente al set point dell'acqua )quella d'estate puo' essere maggiore anche 10° .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02.