AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Osservate e commentate (peccato per la foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91293)

Beccacci 02-07-2007 23:01

Osservate e commentate (peccato per la foto)

Ciao a tutti,
ho un problemone con la foto, ho fatto del mio meglio.
E' il mio primo acquario, sarei lieto di leggere il vostro parere, soprattutto le critiche.
La vasca è un Rio 125, 81x35x52 avviato da 8 giorni.
Flora: Fittonia (errore del negoziante, la tengo fino a quando schiatta non per volere mio), Bacopa, Higrophyla polisperma (che dopo una crescita velocissima si sta ingiallendo... deve ancora adattarsi dopo lo stress o devo preoccuparmi?), Cabomba, Nesaea species (la rossa), Micrantemum micranthemoides, 4 Anubias nane, Ultima da identificare (quella posta in primo piano alla destra dell'anfora... datemi una mano).
Valori dell'acqua (tutta rubinetto): Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - No2 in crescita - No3 0.
Fondo fertilizzato TetraCompleteSubstrate, ghiaino di quarzo fine.
Circa 110 litri, 56 Watt con T5.
A parte critiche e consigli, davvero ben accetti, ditemi pure:
1- che pianta è quella da identificare
2- cosa posso fare per l'Higrophyla, che si sta ingiallendo troppo (tolgo le foglie, lascio così com'è e aspetto, insomma qualsiasi cosa)
3- se è azzardato pensare, ovviamente nel tempo, di inserire un banco di 10 Neon+un banco di 10 rasbore+5 corydoras panda+1 ancistrus e se c'è ancora spazio per dei Ciclidi nani (come dettomi a suo tempo da milly), una coppia o 1M+2F, e se sì quali
4- se è il caso di fertilizzare (non penso al momento di mettere CO2... devo alzare il Kh? E' davvero strano per un'acqua di rubinetto avere questi valori)
5- come posso migliorare la qualità delle foto (sono di Vigevano PV, se qualcuno può venire a provare con la sua digitale, ormai credo che sia la mia che ha poche impostazioni)
Credo che senza questo forum non avrei mai cominciato.
Ho scritto troppo... a voi!!!

botticella 03-07-2007 01:14

carino pero a mio gusto toglierei l'anfora da l'idea di vasca per pesci rossi
per il resto bella

Beccacci 03-07-2007 08:27

Lo so... infatti ho cercato di "affossarla un pò"... L'ha voluta la mia compagna

#include 03-07-2007 08:47

Le piante a sinistar non mi convincono..la rossa ha bisogno di molta luce..quella ancora più a sinistra non mi sembra d'acquario.
Cmq mi sembra ben piantumato, il tempo di crescere e sarà penso bellissimo.;-)

Beccacci 03-07-2007 08:51

Grazie #include, la rossa spero che ce la faccia con l'illuminazione attuale, la Fittonia è un errore da neofita che però per ora non vogliamo togliere sperando che si adatti.

albiz_1999 03-07-2007 09:22

Se te la cavi un poco con il fai da te potresti provare con la CO2 in gel ; che ne dici ?
Imho la piante ringrazieranno non poco !!!

Miranda 03-07-2007 12:30

La qualità della foto non è poi così male :-)
L'acquario è carino, aspettiamo che le piante crescano e potrai poi dargli un layout più definito.
L'Hygrophila si sta forse solo adattando, del resto il fondo fertilizzato c'è, la luce pure (a proposito, il fotoperiodo a quante ore di luce l'hai impostato?), dovrebbe stare bene.

Beccacci 03-07-2007 14:07

Fotoperiodo 9 ore (17.00-2.00)
Per le mie domande sulla fauna?

sguencio 03-07-2007 14:17

Re: Osservate e commentate (peccato per la foto)

Valori dell'acqua (tutta rubinetto): Ph 7 - Kh 4 - Gh 4 - No2 in crescita - No3 0.

caspita, ma dal tuo rubinetto esce acqua minerale?

l'acquario nel complesso mi piace, vediamo tra un paoi di mesi come si evolve.

Beccacci 03-07-2007 14:24

Ti giuro che è così.
Proverò a testarla con altre marche, sono molto perplesso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.