![]() |
elettricità ! aumenta la crescita dei coralli ??
oggi è venuto un mio amico e sapendo che sono appassionato di acquari di barriera mi racconta che ieri su sky a visto un programma che parlava di come con una rete elettrica collegata alla luce ( 220 v) i coralli si sviluppino molto + velocemente e siano + resistenti di quelli in natura
ne avete mai sentito parlare ? ho cercato un pò su internet e l'unico articolo che ho trovato e questo CONTATTO! BASTA UN PO' DI ELETTRICITÀ PER CREARE UN NUOVO REEF - È quanto stanno realizzando nell'oceano Indiano il biologo marino Thomas Goreau e Wolf Hilbertz, architetto e ingegnere, specializzati nella costruzione di reef artificiali in tutto il mondo. Il loro metodo è davvero curioso: partono infatti da un'anima metallica, alla quale attaccano qualche pezzo di corallo, e vi fanno passare l'elettricità prodotta da pannelli solari in superficie. Il passaggio di corrente innesca una reazione chimica fra l'acqua marina e il metallo della struttura che in poco tempo si ricopre di un velo di calcare, l'aragonite, che i coralli sembrano trovare irresistibile. Cinque centimetri all'anno è il tasso di crescita dell'aragonite sulla struttura metallica. Dopo pochi anni la struttura viene completamente ricoperta dai coralli, con una varietà del tutto simile a quella dei reef naturali. Questi reef artificiali, sostengono i loro costruttori, sono facili da preparare, poco costosi e si irrobustiscono man mano che passa il tempo. E in un momento in cui le barriere coralline mondiali sono sotto assedio (il Global Coral Reef Monitoring Network stima che più di un quarto delle barriere mondiali sia morto negli ultimi decenni, e che almeno un altro quarto perirà nei prossimi venti anni) questi reef artificiali "elettrici" potrebbero rivelarsi preziosi. Alcuni studi dimostrano che la corrente elettrica fa bene ai coralli e li renderebbe addirittura più resistenti: l'energia risparmiata per la deposizione dello scheletro calcareo verrebbe infatti indirizzata alla crescita e nella riproduzione. Goreau e Hilbertz stimano che la crescita di questi reef artificiali sia tre o quattro volte superiore al normale. "In gran parte dei reef maldiviani, ad esempio, meno del 5% dei coralli è riuscito a sopravvivere al catastrofico evento di "bleaching" del 1998" afferma Goreau, "mentre nelle nostre strutture più dell'80% dei coralli non solo è sopravvissuto, ma si è anche accresciuto". |
fabio.pa, Mi raccomando non mettere la 220 volt in acqua #23
|
nn lo farei mai .......
ma secondo voi e reale che la corrente aiuti i coralli ?? |
Sì, è vero!!!
Scosse elettriche stimolano i coralli nei loro processi.... E' anche un metodo utilizzato da molti allevatori per velocizzare la produzione di talee!!! ;-) In passato (qualche anno fa ormai) qualcuno qui nel nordovest italiano l'ha provato nel proprio acquario!!! Risultato: Mi sembra che ad oggi questa persona non ha più la vasca in quanto completamente andata con una riproduzione di massa!!! #23 Non so se poi se ne sia rifatta un'altra o meno... #13 Commuque, funzionare funziona.... ma farlo in mare o in grossi impianti è un conto... farlo nel piccolo è un altro!! ;-) |
è una cosa nuova x le mie orecchie.
|
ho visto anche io un documentario su sky, in Australia c'è un progetto che si chiama bioreef. Fanno crescere i coralli su una maglia dove passa corrente (non so però gli aspetti tecnici). La corrente deionizza l'acqua favorendo la calcificazione (almeno così hanno spiegato #24 ) A questa maglia attaccano delle talee e producono una barriera corallina "artificiale". Questo , a detta loro, per la conservazione della natura e per il rinnovo delle barriere distrutte. (secondo me qualche taleina da vendere al mercato europeo e americano la fanno ;-) )
|
http://globalcoral.org/Pemuteran%20A...%20Project.htm
ecco il sito ufficiale della ricerca oggiornato ad a oggi !! quardate le foto |
|
5 cm all'anno mi sembra un tasso di crescita basso....
le montipore ad esempio mi crescono di 1-2 cm al mese. |
jmasterj2, devi tenere conto dei livelli di crescita naturali, non quelli delle vasche
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |