![]() |
aeratore per la notte ?
domanda da profano:
durante il giorno (e/o quando le lampada sono accese) le piante producono ossigeno e consumano CO2 ... fino qui ci siamo durante la notte sia le piante che i pesci consumano ossigeno e producono CO2 (i pesci anche di giorno :-D ) si potrebbe inserire in vasca un aeratore durante la notte (temporizzato) (pensavo uno di quelli a vulcano con luce verde da posizionare nella zona con quarzo nero ... ) in modo da dare ossigeno (e presumo anche un po di CO2) più che altro avrebbe una funzione puramente estetica ... magari per quando mi alzo la notte e avrei voglia di dare una sbirciata alla vasca senza accendere la luce #19 |
L'aeratore serve in caso di emergenza, oppure durante il trattamento con medicinali, un pò come il carbone attivo.
Se hai piante vere in vasca, è inutile e pure dannoso perchè disperde CO2 e può alzare il ph ... ora arriva milly e ti chiude il topic... #18 #18 #18 |
la mia era solo una domanda non una affermazione -28d#
e se al tubicino collegassi una bottiglia di lievito per la CO2 (devo ancora leggermi il tutto ... ma insomma credo di essermi spiegato) |
mi rispondo da solo
non credo si possa fare in quanto l'aeratore aspirerebbe molta più "aria" di quanto il "sistema" ne riuscirebbe a produrre #12 |
scriptors, la mia era una risposta alla tua domanda ;-)
Aeratore e CO2 sono antitetici, in quanto le bollicine d'aria, quando arrivano alla superficie, portano con sè quasi tutta la CO2 che faticosamente e costosamente hai inserito in vasca... tutto qui. alla prossima :-)) |
scusate l'ignoranza: ma io allora che tengo l'aeratore tutto il giorno acceso e lo stacco solo la notte, sbaglio tutto. lo posso pure spegnere, anzi lo devo visto che ho in vasca piante vere -28d#
|
Dal mio punto di vista fa solo rumore e se hai le piante è anche dannoso...
|
A parte il lato estetico di vedere le bollicine che salcono (a qualcuno piace...) non serve a nulla, anzi come dicevano gli altri è inutile e in molti casi sconsigliabile tenerlo acceso, ma è fondamentale averne sempre uno collegato. In qualsiasi momento lo si può accendere in caso di cure o di crolli di O2...
|
Quote:
|
Respirazione accellerata fino a nuoto tipo dorso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. |