AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto alghe come ragnatele !!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90075)

roselli omero 19-06-2007 18:51

Aiuto alghe come ragnatele !!!!!

Salve a tutti, mi si è presentato un problema, la vasca è avviata da 2 mesi, tutto procedeva ottimamente, da un paio di giorni si sono presentate delle alghe rosse che sembrano ragnatele è mi stanno coprendo rocce e coralli, qualcuno sà cosa posso fare?
I valori dell'acqua sono i seguenti:
Temperatura 25,3 °
Densità 1024
Ca= 445
No2= 0
No3= 0,2
Si= 0
Po4= 0
Kh= 9
Mg= 1230
Ph= 8,1
Nh4= <0.25

fappio 19-06-2007 18:54

roselli omero, non è detto che i test facciano misurazioni precise ....hai pesci ? nutri i coralli ? hai sabbia sul fondo ? movimento?

roselli omero 19-06-2007 19:03

Ho fatto dei test sull'acqua dell'acquedotto e i valori variano di parecchio,
hai coralli ho dato 2 volte una fiala di reefbooster, in vasca ho
1 imperator di circa 9-10 cm
2 pagliaccetti da 3 cm
2 epathus da 4-5 cm
1 salaria 4-5 cm
un mangiasabbia 5-6 cm
3 accuminatus 4-5 cm
3 lumache
2 stelle di media dimensione 5-6 cm
5 gamberetti
per il movimento in totale su 420 litri lordi ho 13.500 litri ora
sabbia 5-6 mm :-(

fappio 19-06-2007 19:13

roselli omero, non hai rispettato la maturazione ....la vasca non è pronta ad ospitare pesci , questo è il problema fondamentale

roselli omero 19-06-2007 19:28

la vasca è rimasta 4 mesi vuota, e da 2mesi i valori erano corretti e stabili,non sò cosa fare #23

ALGRANATI 19-06-2007 20:01

roselli omero, a questo punto devi solo avere pazienza e cercare di mantenere i valori piu stabili possibili e piu bassi possibili ;-) .

non dare x adesso il reef booster che è 1 bomba .
hai lo schiumatoio assolutamente sottodimensionato e hai poca luce.

tutto ciò ti fa spuntare cianobatteri

fappio 19-06-2007 21:28

Algranati, il 150 dai può essere sufficiente roselli omero, hai scritto avviata da 2 mesi , devi cercare di mantenere i nutrienti al minimo , i ciano , vivono tranquillamente in acqua con un livrello di nutrienti praticamente nullo nutri i pesci una volta al giorno solo con secco poche scaglia a pesce ........elimina la sabbia , cerca di togliere tutto il detrito possibile sotto le rocce , posiziona le pompe in modo che il detrito non si fermi sopra , fai piccoli cambi settimanali aspiramdo il particolato , tieni tutta l'attrezzatura efficiente .... che bulbi hai montato ?....con una pompa da 1000lh circa togli i ciano dalle rocce , l'acqua deve essere ferma f , poi con un retino le togli.... prova cosi al limite dopo qualche mese se non se ne sono andate prova ogni sera con 4 gocce di zeobak diluite in 8ml di pohl's coralsnow, li mescoli e lasci per 5 minuti asomministra in vasca a luci spente e pompe accese

zaza1984 20-06-2007 00:03

E' INUTILE.. quei maledetti ciano... spuntano sempre prima o poi... si comunque.. per i pesci è un po prestino...
Ma lo skimmer.. non penso sia sottodimensionato.. più che altro la luce... con quella vasca le 250 con dei bei riflettori larghi... era il suo pane...
Che ne pensate del movimeto?
Hai zone in cui è mal distribuito? (ovvero è poco)

roselli omero 20-06-2007 13:38

Questa mattina erano sparite quasi del tutto da sole #19 , pensandoci la proliferazione si è verificata dopo aver messo in servizio il reattore di calcio, è possile che abbia avuto un ritorno in vasca della Co2 e quindi una crescita di alghe? -05
MRX #22

fappio 20-06-2007 18:58

roselli omero, che corallina hai usato ? l'hai lavata bene ? comunque è sempre un insieme di cose , quando ci sono i ciano è perchè la vasca non è ancora stabile , la sera e la mattina presto scompaiono per tornare poi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.