![]() |
Colore carapace
Volevo chiedere una cosa. La mia Cleopatra, che ho preso un mese fa, sta' cambiando il colore del carapace...
Mi spiego meglio: quando l'ho acquistata aveva il carapace sul quale i disegni sugli scudi erano ben definiti. Ora i disegni cominciano a perdere di definizione e non si vedono quasi +. E' normale? Il mio acquaterrario e' ben attrezzato di tutto e lei mangia pesce d'acqua dolce tutti i giorni. Da cosa dipende? Il carapace durante la crescita cambia? Attendo risposta. Grazie |
si cambia ma bisogna vedere come è cambiato! puoi mettere una foto??? non vorrei fosse una micosi! comunque dagli pesce ma non solo!!
|
E' importante sapere a che razza appartiene la tua tartarughina. Le graptemys ad esempio che quando sono cucciole hanno dei bellissimi disegni sul piastrone man mano che crescono si sbiadiscono sino a quasi scomparire, le trachemys si scuriscono con la crescita ecc.
Facci sapere ;-) |
Si', infatti ho notato proprio questo. Quando era cucciiola aveva dei disegni ben definiti, ora si stanno sbiadendo. Io mi ero preoccupata pensando fosse qualche strana malattia #12
|
foto
|
http://foto.webalice.it/grengoire
Eccola ;-) |
beh io ho una tarta come la tua e l'ho presa da poco! La mia ragazza ha una tarta dellla stessa razza e ha sul carapace questa specie di disegni! la tua, secondo me, è nello stadio tar la mia e quella della mia ragazza... sta solo cambiando, ma è un mio parere! Puoi farmi un favore? puoi toccare la parte in fondo del carapace (sopra la coda) e dirmi se è durissimo o si muove un pò? (per sapere se è normale perchè quell odella mia tartina lo fa) ciao
|
beh, le mie che sono della stessa specie della tua ( a quanto capisco dalla foto) hanno fatto lo stesso, con il passare del tempo i disegni del carapace si sono scuriti con il crescere degli scuti nuovi. Penso perciò che il fatto che non vedi più i contorni netti sia dovuto a questo. Non sembra roba di micosi...anche se la foto è troppo lontana, magari riesci a farne qualcuna al solo carapace....
da quanto tempo hai riscontrato questo problema? quanti hanni ha? |
Dunque dovrebbe avere circa 7 o 8 mesi, forse un anno, non mi hanno detto esattamente quant aveva quando l'ho comprata (e' 5 cm) e questo cambiamento l'ho riscontarto da un mese a questa parte. Comunque la parte finale del carapace e' dura, come tutto il resto.
|
Raga' ma e' vero che cambiano il guscio? Come avviene questa cosa? ed ogni quanto tempo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |