AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   KH ancora altissimo!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89237)

Riccio79 11-06-2007 16:26

KH ancora altissimo!!

Ciao a tutti.... non riesco a capire, e soprattutto non so se va bene o meno, come mai il Kh continua a essere 14!!
Lo misuro con test salifert.... all'inizio non avevo nessuna animale dentro, ora ho una clavularia, una sinularia, uno spirografo ed una xenia...
Qualcuno sa dirmi se va bene cosi o se va abbassato? E se va abbassato, come....

ligabue76 11-06-2007 16:40

Il kh dovrebbe essere compreso tra 8 e max 12 se non mi sbaglio....per abbassarlo prova con l'acqua di osmosi (ovviamente se hai una salinità un pò troppo alta se no vai con i prodotti ce ne sono un sacco di diverse marche)....almeno io ho fatto così e pensa che avevo un kh di 23...fatto dozzine di volte i test ma poi è sceso da solo...e ancora sono in maturazione.....

Riccio79 11-06-2007 17:04

Grazie liga... ma in giro ho solo trovato buffer per l'innalzamento del Kh.... ma come facevi a calcoare 23??!! #24 Nelle istruzioni dei test salifert c'e' scritto di versare goccia a goccia il contenuto del reagente nella siringa (che è da 1 ml) fino a che il colore della'acqua della provetta non diventa arancione-rosa... io praticamente utilizzo quasi tutto il reagente della siringa visto che mi rimane 0.1.... moltiplicando il reagente utilizzato (0.9 x 16) si ottiene il kh...come faceva a risultarti 23? Usavi 2 siringhe?? #24

ligabue76 11-06-2007 17:58

No riccio io per adesso non uso test salifert...purtroppo dalle mie parti non c'è un pescivendolo che li ha e li devo prendere su internet....quindi per adesso consumo quelli che ho...ne avevo due: uno della askoll e uno della prodac.....entrambi mi davano quel valore.

Come prodotti devi cercare qualcosa che ti abbassi il ph....sono strettamente correlati ph e kh.....considera che il kh è la durezza carbonatica temporanea e funziona da sistema tampone per gli sbalzi del ph....

In parole più semplici versando nell'acqua con kh=14 come la tua un prodotto per abbassare il ph dovresti avere un abbassamento del kh....ovviamente fai con cautela non aggiungere troppo prodotto in una volta....Ti chiederai ma com'è possibile che mettendo un prodotto per abbassare il ph mi si abbassa il kh? Questo succede perchè, come ti ho detto prima il kh funziona da tampone per il ph per cui soltanto avendo valori bassi di kh ti si abbassa il ph...mentre con valori di circa 10 di kh mettendo il prodotto per fare abbassare il ph questo non viene abbassato ma viene "consumata" una frazione di kh per mantenerlo costante....in questo modo hai l'abbassamento del kh......

Spero di non averti confuso le idee...ma a parole è un pò difficile........

Riccio79 13-06-2007 11:38

Penso di aver capito liga.... devo quindi cercare un prodotto per l'abbassamento del ph...ma come mai, secondo te, il mio valore di KH è così spaventosamente alto?

preve84 13-06-2007 20:34

Riccio79, sei sicuro di non aver mai integrato? a quanto hai il PH?

ligabue76 14-06-2007 07:32

Riccio ma il tuo nano e di fresca fine maturazione? se si allora i valori di kh ma anche di altri valori oscilleranno per un bel pò.....considerando la guida di leletosi e quello che ho letto nel forum ci dovrebbero volere circa 6#12 mesi per far si che i valori si assestino....

Se già è avviato da abbastanza non ti saprei dire...sembra strano anche a me....ma il cambio dell'acqua lo fai piano piano? io faccio i miei cambi quasi goccia a goccia...per evitare che i valori (io ho 25 litri netti) sbalzino troppo in fretta.....

Cmq mi raccomando quando metti il prodotto per abbassare il ph.....controlla prima ph e kh, metti la metà della dose consigliata, pompe sparate al max per mescolare bene l'acqua e dopo un pò (io in genere aspetto un'ora) fai il test di ph e kh.....

Fai sapere come va!!!! :-) :-) :-)

Riccio79 14-06-2007 11:08

Il mio nano è avviato da circa tre mesi... non ho mai integrato con niente, e il PH risulta, sin dai primi test, assestato a 8, valore pressochè perfetto.... Il cambi li faccio piano piano, anche io quasi goccia a goccia, e pure il reintegro dell'acqua evaporata...d'altronde tutti gli altri valori sono giusti e non subiscono tante e repentine variazioni.... proverò ad abbassarlo con un buffer... Vi terrò informati comunque...

DECASEI 14-06-2007 12:02

Riccio79, e il calcio a quanto lo hai ?

Riccio79 14-06-2007 16:02

Il calcio è fisso a 420 mg circa.... i nitriti a zero, i nitrati a 5, la salinità a 1024.... gli altri valori sono nella norma... all'inizio mi hanno detto che fosse normale e che nel giro di breve, introdotti i primi animali, sarebbe sceso e, anzi, avrei avuto bisogno quasi sicuramente di qlc integratore....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.