AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   neon t8 che marca? ..si ricomincia 7mesi dopo (New fin Pag2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89152)

FedeAsR 10-06-2007 19:06

neon t8 che marca? ..si ricomincia 7mesi dopo (New fin Pag2)

scusate devo sostituire i miei due neon acqua glo e sun glo perchè passati 8 mesi ..inizialmente volevo ricomprare l'acqua glo ma ho letto che 18ooo k sono troppi ..che altra marca mi consigliate???che modello? (i philips mi hanno detto che non vanno bene sul mio acquario per i watt) ...grazie

FedeAsR 10-06-2007 19:08

...mi ero dimenticato è meglio sostituire prima la sun glo e due mesi circa dopo l'acqua glo o contrario? grazie

lollo22 11-06-2007 01:06

i neon 20watt npn esistono
e solo askoll che li marca 20 watt sono dei 18 watt normalissimi,puoi usare benissimo un 865 e un 830/840 philips,osram

Paolo Piccinelli 11-06-2007 08:37

Quoto lollo22, Askoll chiama 20 w i normali 18 e 40 w i normali 36... vai a sapere perchè ?!?

Metti un Philips TL-D 865 oppure 965 al posto di aqua glo e un TL-D 840 - 940 al posto del sun-glo e vai bene.

Non importa quale cambi per primo, basta che fai passare 2 settimane fra i due cambi...

ciao

Federico Sibona 11-06-2007 09:04

FedeAsR, volevo solo invitarti a fare attenzione a cambiare spettro dell'illuminazione. Se ora non hai problemi di alghe e di crescita piante, fossi al tuo posto sostituirei con gli stessi neon. Sovente cambiando spettro si avvantaggiano le alghe che sono probabilmente più veloci delle piante nell'adattarsi alle nuove condizioni. Non penso di aver scritto delle verità assolute, ma ho solo riportato le mie esperienze. Se va' tutto bene non cambiare.
Se proprio vuoi provare, sostituisci la AquaGlo con una Sylvania Aquastar da 10000K. Penso che altrimenti anche visivamente tu avresti un impatto eccessivo nel cambiamento di tonalità del tuo acquario.

Paolo Piccinelli 11-06-2007 09:12

Federico Sibona, mi copi il motto ?!? :-D :-D :-D

Per favore, mi dai la tua opinione sul topic che ho aperto circa Aqua-glo?!?
Mi è andata giù la voce sabato a forza di discutere su questo neon "psichedelico"... mi serve l'opinione di un esperto di chiara fama...

Magari aiutiamo anche FedeAsR, a decidere il da farsi!!!

FedeAsR 11-06-2007 09:35

grazie ragazzi delle risposte e dell'interessamento ...aspetto il vostro verdetto finale ma con le philips noto il cambiamento a vista d'occhio?(in positivo o in negativo?) ..comunque non ho problemi di alghe per ora .....grazie aspetto

Paolo Piccinelli 11-06-2007 09:37

Con le 865 e le 840 avrai colori meno brillanti, soprattutto i blu e i rossi... l'effetto finale è una luce più giallognola (è più naturale, ma meno d'impatto).

Aspettiamo di dissipare i dubbi sulla aqua-glo, poi avrai tutti gli elementi per decidere...

Federico Sibona 11-06-2007 10:20

Paolo Piccinelli, guarda che io posso avere delle mie opinioni sull'argomento illuminazione, su cui si è detto e si dice di tutto ed il contrario di tutto, ma sono ben lungi dall'essere un esperto in materia.
Comunque la temperatura di colore che viene dichiarata è una media dello spettro di emissione (infatti lampade dichiarate di pari Kelvin possono emettere luce più rosata o più azzurrata). Considerando l'AquaGlo se togliamo i picchi, che nella realtà penso siano ben più stretti di quel che compare nel grafico, si vede che lo spettro è piuttosto spostato sui blu con una percentuale sui rossi. Se la SunGlo riempie le carenze dell'AquaGlo sui giallo/verdi e rinforza un po' i rossi, l'abbinamento dovrebbe dare uno spettro medio abbastanza uniforme, il che non è male soprattutto per la fedeltà cromatica. Resta il problema se l'AquaGlo sconfini o no nel campo degli ultravioletti che si legge non giovino agli acquari, ma qui lascio la parola agli esperti. Credo però che, anche se presenti, siano in quantità tale da non essere dannosi. Sotto questo aspetto ben diversa è la situazione con le HQI che devono avere filtri dedicati.

Paolo Piccinelli 11-06-2007 10:32

Federico Sibona, vedi, io ho avuto problemi di alghe con la Aqua-glo, quindi sono diffidente

Sono però convinto che le alghe dipendano sempre da molti fattori in combinazione.... magari sto incolpando una luce innocente.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli spettri delle luci Askoll, anche se la resa dei colori della 18.000 mi sembra un pò da discoteca... troppo innaturale.

Poi, come hai detto giustamente tu, sulla luce si è detto tutto ed il contrario di tutto.... de gustibus non disputandum est. #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.