AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   mettere sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88997)

kuayg 08-06-2007 18:00

mettere sps

quake tempo fa mi era stato detto ke potevo inserire questi sps in vasca:

- montipore digitate viola o verdi (rosse e blu non dovvrebbero
mantenere il colore temo)
- tutte le montipore laminari (foliosa, capricornis, hodgsoni,
monasteriata....)
- acro nobilis verde
- acro millepora verde
- tutte le seriatopore
- tutte le pocillopore
in generale ti sconsiglio i coralli di colore giallo, rosa, bianco,
viola e celeste, poichè servono luci e filtrazione + potenti.

secondo voi potrei metterli??io vorrei colorare un po l'acquario e di viola e rosa ho gia discosomi sinularia e xenia..cosa potrei mettere per colorare un po??ciao e

grazie a tutti

ALGRANATI 08-06-2007 21:27

kuayg, hai 1 po poca luce, ma con le digitate ole foliose puoi provare....al limite non ti si coloreranno molto ;-)

voingiappone 09-06-2007 08:35

kuayg, io allevo montipore con 20 W di PL.... ti posso confermare che, come dice Algranati, non manterranno brillantissimi colori. Ma di sicuro non muoiono e crescono bene, stando aperti in continuazione. Sembrano davvero in salute. :-))
Ovviamente io ti consiglierei di mettere anche qualche LPS..... ma vedi un po' tu. ;-)

zaza1984 10-06-2007 15:19

kuayg,
Con quella luce... ti consiglierei più qualche lps.. comunque anche gli sps crescono... ma i colori accesi... non so se ce la fai... poi dipende anche dai valori dei po4 e no3..

VIC 11-06-2007 08:30

Credo che se tu voglia mettere sps non avrai molti colori, meglio stare sugli lps.

kuayg 11-06-2007 20:58

a questo punto vi devo kiedere ke lps mi consigliate :-)) :-))

voingiappone 11-06-2007 21:51

Euphyllia..... ma solo se hai zone abbastanza riparate dalla corrente (ne vuole poca poca...per aprirsi bene).
Anche caulastrea è di facile gesione, ma non è molto scenografica a mio parere... #24
Magari pure una turbinaria non sarebbe male....
Sono tutte zooxantellate, così non sei neppure obbligato a dargli da mangiare in continuazione. Ovviamente gradiscono parecchio il cibo per invertebrati. :-))

zaza1984 11-06-2007 22:09

kuayg,
Funge e cinarine... ci sono dei bei colori...
Euphyllia come ti ha consigliato voingiappone, è molto bella... anche un po di clavularia viridis... verdina accesa... e poco esigente...
vai a fare un giro in un negozio ben fornito... cosi ti rendi conto un po dei colori e dei pezzi che puoi trovare in giro...

VIC 12-06-2007 14:25

blastosumma, scolimya, e se hai dei valori ad hoc potresti pensare anche ad una catalaphyllia se la trovi

zaza1984 12-06-2007 20:30

VIC,
Bella... la catalaphyllia... la mettere anche io nella mi futura vasca... solo che è incompatibile con l'idea pygoplites.... uffa!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.