![]() |
ke rottura ankora sti cianobatterius...
ciao a tutti.
arrivo subito al sodo. nella mia vasca da 330L lordi stanno continuamente spuntando dei maledettissimi cianobatteri che rimuovo sempre. vi dico i valori della vasca: Temp 29° PH 6.8 GH 5 KH 5 PO4 0.1 NO2 0 NO3 10mg illuminavo 2 giorni fa con 2 HQL da 50W 9 ore al giorno adesso con 2 da 80W diminuendo il fotoperiodo che è stato portato a 5 ore. cambio il 25#30% con osmosi tagliata con acqua di rubinetto ogni 2 giorni. secondo voi cosa potrebbe causa questi cianobatteri? come posso eliminarli definitivamente? uso fertilizzanti dennerle senza fosfati e nitrati ancora a metà dose. posso fertilizzare? P.S siccome ospito dei piccoli discus do il pastone tutti i giorni ma quando lo do lo taglio in piccoli pezzettini in modo che non si sbriciolano nemmeno un pochino altrimenti avrei i fosfati a mille penso. -20 aiutatemi grazie mille #21 |
sicuro siano ciano e non alghe? in quella zona com'è il movimento dell'acqua?
|
si muove molto l'acqua non è stagnante infatti le foglie si muovono per il movimento dell'acqua.
poi quando le tolgo vengono via come se fosse olio. |
secondo te cosa puo' causare questa fastidiosissima patina di ciano?
|
Puoi postare una foto?
|
in questo momento non posso perchè le ho rimosse quasi tutte.
cmq si formavano ai bordi delle fogli di echinodorus e sul legno le ho aspirate tutte con un tubicino e si staccavano come niente ed erano viscide di color verde. ho paura xkè una volta ho avuto una infestazione di questi cianobatteri e ho dovuto riallestire tutto. |
riporta il fotoperdiodo a 8 ore, altrimenti le piante soffrono e le alghe prendono il sopravvento
|
Ho letto in giro di soluzioni ai ciano con H2O2, alias perossido di idrogeno, alias acqua ossigenata. Ma non mi assumo la responsabilità di quello che ho detto. Cerca, leggi e se vuoi, prova.
|
grazie mille a tutti.
posso gia da subito riportare il fotoperiodo a 8 ore anche subito dopo il cambiamento radicale da 2 HQL 50W a 2 HQL 80W? non c'è rischio? |
il formarsi dei ciano è dovuto principalmente a molti fattori ...i + scatenanti sono
sporcizia in acqua no3 e po4 (ma non è il tuo caso ...anche perché cambi l'acqua ogni 2gg). poco movimento dell'acqua lampade vecchie o non idonee ...sopratutto se sono giallognole ...alcune 3000 ad esempio possono scatenare i ciano. L'acqua ossigenata ..non gli fa nulla ...fidati, ma è ottima per combattere le BBA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |