AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTOO PLATY IN PERICOLO ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88763)

sigidada 06-06-2007 18:39

AIUTOO PLATY IN PERICOLO ?

Ciao a tutti,
settimana mi è molto un platy pinnalunga ma non mi sembrava avesse segni particolari di sofferenza e gli altri pesci sembravano stare bene ma adesso mi sono accorta che c'è un piccolo platy corallo che sta sempre in superficie, vicino al riscaldatore e le pinne non mi sembrano in buono stato.
Potete dare un'occhiata e darmi qualche consiglio ?
Premetto che ho l'acquario da pochissimo tempo e non mi intendo minimamente di malattie.
Settimana scorsa ho fatto un cambio parziale di acqua 20 litri di osmotica su 100 e mi valore sono ok.
Grazie a tutti.

Mr. Hyde 06-06-2007 20:41

le pinne mi sebrano molto corrose, la coda è chiusa. non sta affatto bene! aspetta qualche saggio o posta in malattie :-)

Tropius 07-06-2007 13:22

i valori dell'acquacosa vuol dire che sono ok? perchè per far si che un adulto si ammali della malattia delle pinne a spillo ce ne vuole -05

o era un pesce debilitato di suo o è spuntata ora... #24

sigidada 07-06-2007 16:51

Allora i valori sono i seguenti:

NO2 0
NO3 25
NH4 0
KH 4
GH 8
PH 7,5
O2 8,2
CO2 4
TEMP. 26°

Sono i valori che ho sempre avuto in vasta da gennaio (quando ho cominciato con questa passione) con piccole variazioni di GH (max 11) e di KH (max 6).
Adesso mi direte che la durezza dovrebbe essere maggiore ...
mai io non ho mai avuto l'acqua troppo dura e da molte parti viene definita corretta una durezza dal 6 al 18
http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/platy.htm
http://www.isola-di-krk.net/acquario...y-corallo.html

Quindi dato che tutti gli altri pesci (gli altri platy, i guppy e gli avannotti) sembrano stare tutti benissimo e non vorrei che si ammalassero anche loro e vorrei tanto anche salvare questo mio piccolo ...
Cosa mi dite ?
Mi sapete aiutare ?
Questo mio post deve essere spostato nel forum delle malattie ?

Attendo urgentemente consigli
Grazie !!

Dark_70 07-06-2007 17:04

prima cosa platy,guppy e acqua osmotica non vanno molto d'accordo!
l'acqua di rubinetto va benissimo, magari biocondizionata e sicuramente lasciate decantare per almeno 24 ore.

Dalla foto il poverino è messo piuttosto male.
Controlla come nuota, se vedi una specie di dondolio potrebbe essere costia, o altri protozoi.
Se invece si sfrega contro gli oggetti in vasca potrebbero essere parassiti cutanei.

Spostalo di vasca e mettilo in acqua con 5 grammi litro di sale (fallo arrivare gradualmente a questa concentrazione) e aspetti.

Hai introdotto pesci ultimamente?
Sbalzi di temperatura?

sigidada 07-06-2007 18:33

Purtroppo non ho un'altra vasca dove metterlo.
Nuota poco, soprattutto in superficie, sta sempre vicino al termoriscaldatore forse perchè non viene disturbato dagli altri pesci, si muove quasi esclusivamente quando deve mangiare.
Sono almeno due mesi che non aggiungo pesci e, a pensarci bene, è stato lui l'ultimo ad essere introdotto.
Anche l'altro platy, che mi è morto settimana scorsa, aveva lo stesso comportamento ma aveva le pinne in buono stato (o almeno così a me sembrava ... ribadisco che sono una neofita !!).
Cosa può essere? Si può curare?
Gli altri possono essere contagiati?
L'acqua del rubinetto deve essere analizzata prima di introdurla ?
Devo farlo adesso?

Help me !

Angelus 07-06-2007 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70
Dalla foto il poverino è messo piuttosto male.
Controlla come nuota, se vedi una specie di dondolio potrebbe essere costia, o altri protozoi.
Se invece si sfrega contro gli oggetti in vasca potrebbero essere parassiti cutanei.

Spostalo di vasca e mettilo in acqua con 5 grammi litro di sale (fallo arrivare gradualmente a questa concentrazione) e aspetti.

Se non erro ti è già stato detto cosa potrebbe essere e cosa andrebbe fatto.
Se questo non ti convince posta in malattie

sigidada 07-06-2007 19:24

A dire il vero mi sono state chieste maggiori informazioni a cui ho risposto ...
Non è che non mi convince ... ho solo detto che non posso farlo ... non ho un'altra vasca.
Lo metto in quella da bagno con tanto di idromassaggio ?
Per postarlo in malattie cosa devo fare?
Devo scrivere un messaggio identico in un'altra sezione ?

milly 07-06-2007 21:05

sigidada, sposto in malattie ;-)

lele40 07-06-2007 22:49

a me da' l'impressione ch el'addome sia particolarmente gonfio!se confermi e noti una facilita' nel catturarlo ed una respirazione accellerata la cosa piu' saggia che puoi fare e' isolarlo e trattarlo cn ambramicina potrebbe essere idropisia .leggi in chede di malattie alla voce "idropisia"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.