AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Disastro... macello.... e ora? Ho speranze? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8873)

Tenofas 14-06-2005 13:13

Disastro... macello.... e ora? Ho speranze?

Pensavo fossero simpatici polipetti incrostanti.
Sono maledette aptasie (o come cavolo si chiamano).
E sono dappertutto!!! Ne avrò 30 o più di varie dimensioni, si riproducono come funghi!!!

Ho provato con un paio di Wurdemanni (50 euro!!!!).... sono morti nel giro di una settimana, e non hanno mangiato neppure una aptasia.
(Ma che valori deve avere l'acqua per questi gamberi? Hanno bisogno di salinità, temperatura o altro, particolari????)

Ho provato ad attaccare le due più grosse con siringa, ago e aceto... nel giro di un giorno erano più rigogliose di prima!!!

A questo punto non so che fare!!!!! Butto tutto?
Ho 10#12 Kg di rocce vive infestate.

Che mi consigliate? Vi prego, qualsiasi cosa.... ma aiutatemi!!!
Grazie

pieme74 14-06-2005 15:24

se ti sono morti i wundermanni evidentemente non hai i valori a posto.
dacci i valori e posta qualche foto.
se le siringhi bene e sono aiptasie muiono di sicuro, è un metodo ormai
sperimentatissimo

Tenofas 15-06-2005 23:48

Si forse i valori non si sono ancora stabilizzati...

Però il problema ora è davvero grande... non credo riuscirei a siringarle tutte, soprattutto senza inserire nell'acquario una quantità di aceto enorme...

Va beh... farò con molta pazienza.

Grazie

paperino68 16-06-2005 01:32

:-)) le ammazzi con l'aceto fidati ma devi inserire bene l'ago nella boccaccia della bestiaccia

veliero73 16-06-2005 19:56

Altrimenti puoi provare con un chelmon... il mio ne ha fatto una scorpacciata ;-)

toto#77 16-06-2005 23:23

prova da infilzarla bene con l'ago poi siringhi violentemente con solo l'aria, io ne ho già staccate tre cosi, le mie dopo la spruzzata di aria si sono staccate sicuramente infastidite e io le ho tolte con il retino!!!!
in bocca al lupo!!!!!!

tweety 17-06-2005 10:38

Cioa, io anche ho combattuto aspramente con le aeptasie, ma se vuoi un consiglio lascia perdere l'aceto, nn puoi rimedire da nessuna parte dell'acido acetico?!!!
Con quello hai qualche possibilità, poi ovviamente dipende da quanti invertebrati hai sulle rocce in questione, se nn sono tanti, ci si può riuscire, ricordati che se usi l'acido acetico mettiti guanti e mascherina e lavora sotto la cappa della cucina!!!
Allora tu tiri fuori le rocce interessate e le metti in contenitori con acua di acquario, poi prendi la prima e la metti in un'altra "vaschetta", e siringhi bene dove ti ricordi che sono, poi se nn ci sono invertebrati ti puoi allargare anche un po', la roccia "trattata però nn la rimettere nella vaschetta con acqua pulita, ma in un'altra, e la roccia trattata la lavi con h2o d'acquario!
Fai questo per ogni roccia e prima di rimetterle in acquario lavale bene!!!
Con questo dai una sfoltita iniziale, poi quando ne vedi qualcuna in acquario tiri fuori la roccia e tratti solo quella!!!
A me ha sufficientemente funzionato ne erano rimaste solo un paio, poi ho comprato un centropige e ha finito l'opera, ma nn te lo consiglio... finisce anche il resto!!!
Fammi sapere come è andato!!
Ciao!!!

cb 22-06-2005 14:55

Ma nessuno si ricorda mai della buona colla bicomponente? Puoi sempre prendere della colla bicomponente, quella che di solito si usa per attaccare le rocce tra di loro o fissare le talee dei duri... ne prepari poca, ci fai un dischetto sottile sottile e, dopo aver fatto ritirare l'aiptasia, fissi il dischetto sopra l'anemone.
Aiptasia cementata e discussione finita.
In qualche mese le alghe ricoprono il dischetto e non si vede piu'.

keronea 22-06-2005 15:42

Quote:

Originariamente inviata da cb
Ma nessuno si ricorda mai della buona colla bicomponente? Puoi sempre prendere della colla bicomponente, quella che di solito si usa per attaccare le rocce tra di loro o fissare le talee dei duri... ne prepari poca, ci fai un dischetto sottile sottile e, dopo aver fatto ritirare l'aiptasia, fissi il dischetto sopra l'anemone.
Aiptasia cementata e discussione finita.
In qualche mese le alghe ricoprono il dischetto e non si vede piu'.

bhe dipende quante ne hai, si può anche utilizzare questo metodo ma non potrai certo cementare la vasca. ;-)

solitus 28-06-2005 11:14

io ho una proposta prendi del cemento posizioni la bettoniera di fianco all'acquario puoi mettere anche della ghiaia grossa il cemento tiene di piu', appena e' pronto fai la gettata dentro......vedrai le aipasie salteranno ancora fuori ma tu avrai realizzato il piu' bel ambiente portuale tropicale!! :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.