![]() |
miglior subborto biologico
devo allestire un rio 400 com filtri andro ad usare due esterni della heim 2024 2028 secondo voi il miglior supporto biologico tra cannolicchi, lava vulcanica, bioballs ecc ecc
quali sono i migliori? grazie per ora |
cannolicchi porosi andranno benissimo
|
secondo me ti conviene puntare sul granulato lavico.
sempre se riesci a trovarlo. lo trovo milgiore dei cannolicchi. :) |
io sono dell'idea che la superficie porosa di un cannolicchio e molto più estesa del prodotto lavico a parità di volume...............
|
ma quei prodotti tipo sferette so ke le produce la dennerle e la heim?
che ne dite |
Ciao. Io uso da tempo il siporax e non lo cambierei con nessun altro supporto..... Il costo è alto ma ha qualità immensamente superiori ai classici supporti biologici . Ciao ciao
|
Siporax, oppure un altro tipo di cannolicchi porosi... non trovi di meglio.
Io ho un 2026 e un 2028 pieni di siporax e va do benissimo. ciao |
a tu Paolo hai i miei due stessi filtri io li ho riempiti il piccolo con solo spugne una media e una fine il grande con (partendo dal basso)
spugna e cannolicchi, un cestello di graniglia lavica, un cestello di cannolicchi e spugna quindi dite che i siporax vanno veramente bene, vi chiedo questo perchè devo allestire una nuova vasca 450lit è ovviamente vorrei riutilizzare i miei due filtroni e in testa mi frullava una idea come potenziarli?? addirittura avevo pensato di metterci una sump col percolatore in questa nuova vasca ma in molti me la hanno sconsigliata #24 |
Quoto il siporax oppure qualsiasi altra marca di canolicchi di vetro sinterizzato (dovrebbe essere giusto così... :-)) ).
|
Quote:
La sump de dimensionata bene rispetto alle dimensioni della vasca credo sia uno dei migliori filtri!!! Poi puoi aggiungerci uno schiumatoio senza tanti problemi! Ed eventualemnte ci puoi coltivare le artemie!!! Però per motivi di spazio alcuni non la fanno! Per il siporax è sicuramente il migliore che si trova (non precisamente il siporax, ma tutti i canolicchi uguali! Cioè in vetro!). Offre a parità di volume una superficie mooolto più grande per i batteri! Altro che bioball o granulato lavico! Soprattutto in confronto al secondo! é molto poroso, ma tutte le cavità interne sono solitamente chiuse, non accessibili quindi ai batteri! Sono tipo milioni di microbollicine stagne! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |