![]() |
Pesci rossi e plecostomus
Ciao, volevo chiedere se qualcuno ha esperienze negative sulla convivenza dei pesci rossi con i plecostomus.
Un paio di giorni fà ho aggiunto in vasca i 2 pulitori poichè avevo le anubias invase dalle alghe e oggi ho trovato uno dei miei 2 cometa con un bel pezzo di coda mancante e macchioline di sangue sul corpo (tipo succhiotti per intenderci). Vi prego di darmi info così eventualmente se sono responsabili li allontano subito! Grazie! |
Purtroppo capita
http://www.goldfishconnection.com/a...=153&parentId=1 http://www.goldfishconnection.com/a...=144&parentId=1 al pleco piace molto quella patina che ricopre le squame dei rossi. se si attacca a ciucciarla per il rosso sono guai seri.... -20 penso proprio che dovrai toglierli al + presto #24 #24 |
Allora provvedo ad allontanare i pulitori, altrimenti mi sà che per i rossi sono dolori!
|
Io ho 2 pleco di circa 13/15 cm con 3 rossi e 1 cometa (i rossi di dimensioni simili ai pleco) e non sembra ci siano problemi... :-) :-)
Speriamo....... |
zeus93, per quanto ho letto in giro non capita sempre. I pleco di solito non attaccano i pesci in maniera sistematica.
Il problema è che di notte i rossi dormono appoggiati al fondo e se un pleco, nel suo girovagare ciucciando qua e là in cerca di cibo, dovesse "assaggiare" un rosso... beh gli piacerebbe molto!! |
Ho provato ad allontanare 1 dei due pleco perchè mi sembrava il più "furbetto", ma se vedo che continua parte anche l'ultimo!
|
i Loricaridi sono pesci parecchio aggressivi...e coi rossi non fanno eccezione!
;-) |
per ora allora ho avuto fortuna, convivono da + di un mese e nessun problema riscontrato, sta cosa nn la sapevo proprio, cmq qualcosa avevo fiutato infatti nutro regolarmente il mio pleco con le pastigliette...ma ha sempre fameeeeee,e fa tanta pupu ma tanta -05
|
Quote:
In questo caso non so che dire... magari l'acquario è troppo piccolo o troppo sguarnito, oppure i cometa in questione sono tonti, oppure i plecostomus in questione hanno un particolare istinto da killer, oppure stanno semplicemente soffrendo la fame e cercano di sopravvivere come meglio possono... Come li nutri? |
per quanto riguarda la mia esperienza, ho da circa un anno un pleco insieme a tre pesci rossi e non ho mai avuto di problemi, se ti può essere utile io somministro pastiglie da fondo per il pleco tutte le sere quando spengo la luce del mio acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |