AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Help Clavularia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87993)

whiteshark80 30-05-2007 21:31

Help Clavularia

Ciao a tutti la mia clavularia sono 3 giorni che non si apre non riesco a capire xke potete dirmi qualcosa?
ho altri invertebrati in vasca e sono tutti aperti
1 Sinularia
discosomi
1 Ricordea
1 Euphyllia sp
1 Euphyllia ancora (anche questa sono 2 giorni ke l ho messa ma non si apre del tutto la vedo un po fiacca..)
1 Zoantinari palitoa
1 Lysmata Debelius
1 Spirografo
1 paguro

i valori dell acqua sono i seguenti
nitriti 0
fosfati 0
ammonio 0
ph 8.2
kh 11
calcio 450 sta (scendendo ulteriormente)
nitrati tra 25 e 50
la vasca ha 3 mesi ed è dotata di n 2 pompe di ricircolo e 1 mini shiumatoio

p.s
ho notato ke la notte girano in vasca degli animaletti trasparenti con le zampine tipo scarafaggi in miniatura..
e anke una specia di lumachina

grazie in anticipo per la vostra attenzione

radioclan 30-05-2007 22:25

dicci qualcosa in piu' sulla vasca(misure...)e sulle tempistiche di maturazione e tecnica....la marca dei test?o okkio e croce secondo me hai nitrati un po' altini.....magnesio?silicati? ;-)

whiteshark80 30-05-2007 23:33

le misure della vasca sono 40 x 30 x 35 32 litri lampade pl 26w bianca e attinica
fondo di sabbia viva 3 cm, quasi 8 kg di rocce vive fiji
ho iniziato mettendo sabbia acqua, dopo qialke giorno rocce vive fiji 8 kg rispettando i 30gg di buio
avevo fino a 15 gg fa una pompa duetto con filtro biologico e resine poi da consiglio di questo forum ho cambiato il tutto mettendo lo schiumatoio, che è in funzione da 15 gg
ho tutti i livelli a 0 tranne i nitrati eseguiti tutti con test salifert
il negozio di acquari dove mi servo mi ha detto che è normale xke il ciclo di maturazione è molto lungo e devo dare tempo a schiumatoio di eliminare benne l ecesso di nitrati.
non capisco xo sta povera clavularia... ho letto che molti invertebrati stanno bene con nitrati che toccano i 40.
mah....

whiteshark80 31-05-2007 21:48

terzo giorno clavularia ancora chiusa...
qualcuno sa dirmi qualcosa? help...

daniele.t. 31-05-2007 22:20

aspetta, aspetta...capita che rimanga chiusa qualche giorno...basta non toccarla o spostarla o comunque infastidirla

whiteshark80 31-05-2007 23:45

mi sono accorto che sopra la roccia della clavularia si è depositata tipo della polvere grigiastra e sta anke sul fondo... non puo essere anche questo il motivo?
credo che quasta specie di polvere provvenga dalle roccie vive...
cmq aspettiamo anche domani...

nisci_mi 01-06-2007 10:15

c'e un po di ciano o mi sbaglio!!! #24 #24 #24

Riccio79 01-06-2007 15:45

Anche la mia clavularia se n'è rimasta chiusa per quasi una settimana... si aprivano si e no la metà dei polipi...poi, una volta adattata al nuovo ambiente e alla nuova acqua, si è aperta tutta ed è meravigliosa...lasciale tempo! ;-) ;-)

whiteshark80 02-06-2007 00:33

controllato salinità in negozio acquari con rifrattometro 1031.. #06
mi hanno consigliato un cambio di acqua osmotizzata dolce.
3 litri su circa 32..
forse troppo altina x invertebrati...
vediamo se cosi va meglio..

ortho 03-06-2007 13:00

clavularia

Ciao a tutti,

Premesso il problema densità, sicuramente un pò troppo altina, la clavularia è un'essere strano, non preoccuparti la mia dopo averla inserita in vasca è rimasta chiusa per ben 15 gg, iniziavo a dubitare il peggio ma un bel giorno, si è aperta estroflettendo i suoi polipi in tutto il suo splendore!!!
Credo che l'importante sia la verifica della vitalità della colonia valutando la costanza del colore porpora dei polipi chiusi..... attenzione alle alghe che possono colonizzarla!
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.