AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Sarà morto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8787)

max_2 13-06-2005 14:26

Sarà morto?

Parto dall'inizio:
Martedì scorso tornando dal lavoro ho trovato la casa completamente al buio a causa di un corto circuito, non roconducibile alla vasca, i timer delle luci erano fermi alle ore 10:15 quindi circa nove ore di assenza corrente, risultato:
Pesci boccheggianti e invertebrati tutti chiusi.
A distanza di una settimana la situazione è la seguente:
Alveopora ko
Palitoa ko
50% dei discosomi ko
Clavularia ko
Pesci vivi ma malati (puntini bianchi)
per il resto sembra "tutto" ok
le montipore (talee) e la istrix (pure) hanno i polipi ben estroflessi, l'euphillia pure, trachiphillia e lobophillia stanno bene, per non parlare del sarco e della sinularia che sembra non se ne siano neanche accorti, invece il tappetino di briareum (30cm. circa) non si è più riaperto. pensate sia morto??? lo devo levare???
Il tessuto però, a differenza degli altri cadaveri, sembra sano è solo che non ha più cacciato nememno polipetto e la cosa strana è che a poca distanza c'è una sua talea (che avevo appena fatto) che sta benone.
Che dite???

ssali 13-06-2005 20:23

caspita che strage....
non puoi far avere qualche foto del semi-sopravvissuto?

veliero73 14-06-2005 01:34

Io lo lascerei in vasca, calcola che quando muore il tessuto si disgrega... quindi se il tuo è tutto intero non dovrebbe essere morto ;-)

Giando 14-06-2005 02:23

in quelle condizioni io l'ho tenuto quasi un mese ma non si è mai più riaperto, però soffiandoci l'acqua con una siringa volavano via dei frammenti di tessuto

max_2 14-06-2005 10:56

Grazie, stasera farò delle foto.
Quello che più non capisco è perchè i duri (che ho sempre ritenuto più delicati) non abbiano sofferto quanto i molli (a parte l'alveopora ko). #24
Certo è che ti passa la voglia -04

max_2 15-06-2005 14:26

Ecco una foto, secondo voi posso ancora sperare o mi devo mettere l'anima in pace??? ormai è così da 8 giorni :-( :-(
Inoltre, se è morto e non lo levo rischio di inquinare l'acqua???
Grazie in anticipo.

dranath 15-06-2005 14:53

Io aspetterei... fino a quando non vedi il tessuto sfaldarsi... :-))

Giando 15-06-2005 15:15

non lo buttare!!! è perfettamente vivo!!! occhio solo alle parti di colore diverso e se perde di spessore il tessuto incrostante. Un po' di pazienza e si riprende. Non è che lo hai spostato? i decessi si sono verificati in una zona circoscritta o in tutto l'acquario? lo strano sono soprattutto i discosomi.

max_2 15-06-2005 15:41

Non l'ho spostato, probabilmente non potrei nemmeno, visto come si è ancorato alle rocce.
I decessi si sono verificati tutti in prossimità del fondo della vasca, ad esempio le talee di montipora sono a pochi cm. dalla superficie e statto bene.
Discosomi e palitoe che ritenevo indistruttibili in quanto stavano infestando tutto, sono spariti anche loro dalla parte inferiore della vasca, mentre quelli che stavano più in alto, adesso sembrano essersi ripresi #24 #24

keronea 15-06-2005 16:25

è vivo scosso ma vivo aspetta qualche giorno ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.