AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   regolazione reattore di ca++ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8782)

cowvette 13-06-2005 13:36

regolazione reattore di ca++

voi come efate ad ottimizzare l'utilizzo del reattore .

come riuscite a far produrrre tanto calcio senza far aumentare il kh?

che ph avete in uscita da l reattore?

ciao grazie

enrico

geronte 13-06-2005 14:17

che reattore usi???

materiale utilizzato??

quante bolle??

a quanti l/h esci dal reattore??

cowvette 13-06-2005 14:57

Quote:

che reattore usi???
nonmi ricordo il nome ........ stagno esterno con pompa di ricircolo heim 30 cm di diametro e alto 65cm con ingrtesso dell'acqua dalla pompa di risalita

Quote:

materiale utilizzato??
carbonato di calcio in grani medio 20 kg ma sta per finire
Quote:

quante bolle??
2-3 al secondo
Quote:

a quanti l/h esci dal reattore??
non so precisamente ma esce il minimo "piscino" non a goccie perchè se no mi si blocca , in settimana devo risolverlo mettendo una sorta di filtrino in mezzo

ph iin uscita 6,1

ik2vov 13-06-2005 15:52

Ciao, il reattore nel profilo hai scritto essere artigianale, per questo e' piu' complesso aiutarti, se riesci a fare una foto magari possiamo fare di piu'.
Il materiale carbonato di calcio immagino sia un prodotto di qualche casa, sai dirci che marca e'? come si chiama questo prodotto? altrimenti e' difficile risponderti...
2/3 bolle di co2 al secondo sono un'unita' di misura che in questo momento ci serve poco, dovremmo capire prima meglio il materiale quale e', sulla base di questo capiamo se serve un ph piu' basso o alto....
La quantita' d'acqua in uscita e' uno dei dati fondamentali per comprendere se e come sta andando il reattore, ti suggerisco di calcolare il flusso.

ciao

Pack 14-06-2005 01:49

se hai troppo kh in uscita e poco calcio...aumenta l'uscita.

reefaddict 14-06-2005 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Pack

E facendo questo che cosa dovrebbe succedere?

aster73 14-06-2005 13:51

Alessandro, forse è utile fare un topic in rilievo per elencare le principali caratteristiche di un reattore di calcio e come si scioglie il media.
Vedo parecchia confusione sulla materia.
Ciao

Pack 14-06-2005 14:11

Quote:

Originariamente inviata da reefaddict
Quote:

Originariamente inviata da Pack

E facendo questo che cosa dovrebbe succedere?

aumenti l'apporto di calcio in vasca. se poi è poco aumenti anche al co2. io, anche se sbaglierò secondo voi, non guardo il kh in uscita e neanche il calcio in uscita...ma solo il calcio e il kh che dopo tre giorni si modifica in vasca. in fin dei conti è quello che poi deve essere costante. ho provato a fare come dite voi ad avere kh alto in uscita...risultato: kh a 18 in vasca e morta un'acropora.

Pack 14-06-2005 14:14

scusa ma non ho risposto alla tua domanda: facendo come ho detto hai più ioni calcio da fornire e meno carbonati. il sestini mi ha detto così molto tempo fa, così ho fatto...e così mi sono sempre trovato bene. calcio e kh stabilissimi da mesi in vasca senza nessun tipo di tarature di correzione al reattore.

reefaddict 14-06-2005 14:32

Un reattore di calcio riempito con un qualunque materiale che sia fondamentalmente CaCO3 (carbonato di calcio) funziona in base a questo:

H2O + CO2 + CaCO3 => Ca++ + 2(HCO3-)

in altre parole acqua e anidride carbonica formano acido carbonico che scioglie la roccia, il carbonato di calcio. Si ottengono SEMPRE E COMUNQUE uno ione di calcio e due di bicarbonato quindi calcio e KH in proporzioni SEMPRE IDENTICHE.

Nessuno può sciogliere carbonato di calcio in modo da avere solo calcio o solo carbonato oppure più calcio o più carbonato, chi ci riesce ha vinto il nobel per la chimica 2005. Proponi il Sestini per il nobel ;-)

Sarebbe come dire che siogliendo il sale da cucina nell'acqua degli spaghetti riesci a sciogliere più sodio e meno cloruro o più cloruro e meno sodio -05

La quantità degli effluenti e la quantità di CO2 immessa agiscono tutte e due sulla concentrazione di calcio e carbonati degli effluenti, la prima in modo inverso, la seconda in modo diretto.
[/b]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14.