![]() |
come illuminare il nano
Ragazzi!!! sto acquisendo info da un po' di mesi e a breve vorrei partire con l'allestimento di un nanoreef. quando sara' il momento apriro' un post a parte per farmi guidare da voi....... mi affido alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze.
intanto vorrei alcuni consigli su come illuminare il nano: vasca 42x42x45 cm circa 70 l netti. vorrei iniziare con una 70 watt HQI per 2 motivi: il primo perche' vorrei allevare molli (almeno inizialmente per fare esperienza), secondo perche', a parte il bulbo, ho gia' il materiale per preparare un faretto. a questo punto vi chiedo: 1. cosa associare a questa lampada? attiniche o cosa? 2. nel caso decidessi di passare da 70 watt a 150 come va fatto il passaggio? gradualmente aggiungendo watt fino al wattaggio desiderato o bruscamente riducendo magari il fotoperiodo e/o aumentando la distanza? oppure...... un'ultima cosa per il momento. che ne dite del cubo open OTTAVI? qualcuno ce l'ha? http://www.abissi.com/default.asp?pa...&id3=205&idn3= grazie per le risposte. |
Ciao!
L'unico consiglio che posso darti è: lascia stare il cubo ottavi e fattela fare su misura. Non per la qualità, ma per il prezzo.. io ad esempio mi son fatto fare un preventivo da aquaforservice: un cubo di circa le stesse dimensioni lo farebbero pagare 40€... pensaci, e magari spendi qualche soldino in più per l'attrezzatura! PS: io i 70w te li sconsiglio, ma solo perchè A ME sembra il lumino di una candela.... |
Re: come illuminare il nano
Quote:
per le attiniche sarebbe buona cosa prevederle, le pl vanno benissimo. per il passaggio devi aumentare la distanza dall' acqua per poi ridiminuirla molto lentamente...per esperienza personale ti consiglio di fare una scelta e mantenere quella.Se vuoi molli 70W se vuoi sps 150W, con una 150 diventa complicatino tenere i molli...occorre una certa esperienza e un buon occhio sugli animali rischi seriamente di perdere la vasca se fai cavolate.... per la vasca quoto il fiorentino...anche se non è sempre così ;-) |
intanto grazie per le risposte.
Quote:
mi piaceva l'idea di cominciare con le specie piu' facili e magari poi implentare con qualche duro. Una evoluzione insomma (non nel senso biologico!!!!). Quote:
e poi i vetrai che ho contattato non e' che mi facessero rispiarmiare granche'.... chi sa dirmi qual e' lo spessore dell'OTTAVI? chi mi ha detto 6 chi 8 mm.... |
Quote:
personalmente non mi piacciono le vasche miste, preferisco dare ad ogni animale le esigenze che richiede...infatti anche in natura molli e duri vivono in ambieti abbastanza diversi...i molli colonizzano le zone profonde mentre i duri i picchi di bariera (ma questo è un parere personale....). Ora, io ho avuto la vasca mista... quando ho cominciato ad allevare gli sps avevo anche molli, il problema resta comunque oltre a quello della luce quello del contatto, i molli si gonfiano tantissimo e spesso si lasciano quasi trasportare dalla corrente, diventa per questo, soprattutto in un nano, difficile controllarne il giusto posizionamento.... la cosa è fattibile ma non è semplice....creare zone ad illuminazione piu controllata è il minore dei problemi, basta fare delle grotte, il problema è che facendo così non metti animali sul picco perchè con la 150 rischi e allora che fai...tieni mezza vasca vuota e popoli solo il fondo??? ti consiglio di partire a questo punto con una 70, popolare con i molli e quando ti sentirai pronto passare alla 150 e cambiare tipologia di vasca.... Mai sottovalutare la 150, soprattutto sui molli...davvero... le differenze principali, oltre alla maggiore radiazione luminosa, sono il surriscaldamento e la maggiore evaporazione dell' acqua. Ventole e osmoregolatore sono comunque indispensabili con 1 hqi sulla vasca, 70 o 150 che sia... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
mi parlavi di aquaforservice. ti riferivi per caso a questo? http://www.aquaforservice.com/index.asp ciao e grazie per il momento ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |