![]() |
ho bisogno di voi!
ciao a tutti!
ho visto un sacco di foto dei vs acquari con 2/3/4/5 neon.. io ho un 220 litri juwell con 2 neon t8 da 38 watt caduno, uno warm light e uno daylight. e ho avuto un grandissimo problema con le alghe a pennello nere.. che pian piano sto cercando di debellare.. la mia domanda è questa: ma con tutti questi neon non aumentano le alghe ? e poi secondo voi per il mio acquario i miei due neon bastano? cosa mi consigliate'?? come piante ho echinodorus, felce di giava, anubias.. ps: nn mi intendo molto di illuminazione quindi nn usate troppi termini tecnici..! grazie mille davvero |
forse sono vecchi i neon? ad una mia amica è successo la stessa cosa... oggi se posso ti rispondo un po meglio, adesso ho fame.... :-D
|
Io ho un 230 litri (Cayman 110 ferplast) con due tubi t8 da 30w (arcadia freshwater e arcadia tropical invece delle philips originali).
Riesco a coltivare anche l'alternanthera rossa ed ho una vegetazione che mi soddisfa (vedi foto nel mio profilo); supplisco alla luce "scarsa" con un buon protocollo di fertilizzazione, un buon fondo e la CO2. Non posso coltivare un pratino o un boschetto di bacopa, ma sono soddisfatto. Con una gestione di questo tipo riesco a tenere sotto controllo le alghe senza grossi problemi ( a parte qualche guaio appena avviato). |
mah l acquario e' in funzione da settembre 2006 e fino diciamo a gennaio avevo delle piante da paura!
poi ho messo i riflettori e sn arrivate le alghe. secondo voi cn le piante che ho dovrei sost. i neon? cosa mi consigliate? |
e se volessi mettere la glossostigma che neon servirebbero?
grazie !! |
Dovresti arrivare almeno a 0,7 watt/litro (ottimo 1w/litro).
Per la composizione, ti consiglio almeno un tubo a 4000K circa, un paio a 6500K e uno a 7500K (oppure 10.000K, ma devi essere davvero manico). Poi, come ho già scritto, devi cercare di rendere omogenei luce, fertilizzanti, fondo e CO2... aumentare la luce da sola favorisce le alghe. In generale, ogni cambiamento va fatto GRADUALMENTE, perchè le alghe reagiscono molto più velocemente delle piante... forse aggiungere i riflettori ha provocato un aumento troppo brusco dell'illuminazione. Se è così, con un pò di pazienza se ne andranno, non disperare :-)) :-)) :-)) |
Paolo Piccinelli, non concordo, il 4000 OK, il 6500 si... ma 1 e i 7500 e soprattutto 10.000 te li sconsiglio... gradazione di colore troppo alta...
io farei 3 4000° + 1 6500° viene un colore molto naturale e soprattutto utile alle piante, i toni troppo freddi non sono molto "utilizzate" dalle piante, e soprattutto, a parere mio non è molto bello... ma quest'ultima cosa è un parere pezonale... poi se vuoi guarda il mio acquario... dove ho prediletto la luce a toni caldi.... |
alex206cc, molti la pensano come te, altrettanti prediligono i toni del verde e dell'azzurro (come me)... questione di gusti :-)) :-)) :-))
Personalmente, nelle mie vasche ho Arcadia freshwater (7500) e tropical (4200) e sono contentissimo. Sulla 10.000 sono d'accordo con te, è una lampada da veri manici, in quanto è altamente fitostimolante ed ha una resa di colore eccelsa, ma serve anche ad allevare alghe verdi... l'avevo di serie sul Cayman ed è volata dalla finestra #07 #07 Adesso mi guardo il tuo acquario, ma solo se tu guardi i miei!!! |
dammi la discussione per l'askoll ....... intanto ti faccio i complimenti per il Cayman 110 molto bello, magari avere lo spazio... #70, anche se -e62 per i toni caldi :-D :-D :-D
|
alex206cc, azz!!!!! Icomplimenti!!!
Vasca supertecnologica, io sono molto più low profile... non ho il tempo per gestire una meraviglia come la tua... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |