![]() |
L'avventura Father with fry inizia
Salve ragazzi, ho deciso di sperimentare la tecnica "father with fry" :
http://www.bettysplendens.com/articl...?articleid=809 Ho allestito una vasca con un po' di piante (parecche galleggianti), la solita palafitta che trattiene galleggianti x il nido, tenuta la femmina un paio di giorni nella vaschetta a bagnomaria (irina..quella che perdeva un tempo le uova e che ora invece ha preso gusto..) e tra i maschi ho scelto il solito Osvaldo (oramai denominato The Stallion) che è oramai al suo 3° spawn. I due già han prodotto una volta insieme, quindi mi sembravano adatti. Stasera ho liberato lei... e vediamo che succede. Voi l'avete provata? Se si, come è andata? |
A me è andata male dopo il 5° giorno dalla nascita.
Forse perchè la vasca non era molto grande... |
Ciao Angelus :-) . Che cosa vuoi ottenere con l'eventuale riuscita di questo esperimento?
|
Allora, oltre che saziare la mia curiosità sul comportamento dei betta in questo caso vorrei ottenere:
Riduzione delle mille vaschette con dentro gli avannotti Selezione degli avannotti + forti Poi se riesco a tenerci anche la femmina (se vedo che stan tranquilli), sull'articolo dice che maschio e femmina continuano ad accoppiarsi, e quindi uno si ritrova con 3-4 generazioni di varie misure che convivono grazie alla supremazia del padre. Sinceramente non sono così convinta della riuscita... però beh se altri lo fanno.. proviamo :-) |
io ho sempre tenuto maschio e femmina dopo la deposizione.. in questa maniera 8 avannotti in tutto li avevo salvati..
|
Poi hai continuato a tenere tutti insieme e si sono riaccoppiati il maschio e la femmina in questa "vasca di comunità" ?
|
sì sì, riprodotti svariate volte dopo..
però devo anche dire che i piccoli li ho lasciati puramente allo "stato brado".. un paio sono cresciuti nei filtri.. e li ho pescati quando erano circa 7-8mm.. poi li ho abituati lentamente a mangiare cibo in scaglie e granulato.. e qualche giorno ce n'è voluto.. |
ah bene bene, anche io ho intenzione di lasciarli allo stato brado, e per il filtro beh, è tappato, non possono entrarci. Almeno quella me la risparmio :-)
|
più che altro, nel filtro possono anche sopravvivere..
solo che la deformità (si scrive così? #13 ) della femmina che ripescai dai filtri.. non so se era un fattore genetico o di mancanza di alcune vitamine.. |
Guarda, a me è successa una cosa stranissima giusto in questi giorni.. Avevo diviso alcuni betta di 2 mesi particolarmente bellicosi, tra cui una femmina molto bellina.
Dopo 1 settimana (erano ognuno in una vasca da 10 litri ciascuna)... questa femmina me la sono ritrovata completamente "storta", ossia piegata a U lateralmente, che neppure nuotava . La metto in una vaschetta con meno acqua (così riusciva a mangiare e a prendere aria), somministro le vitamine.. nada. Rimaneva sempre così e non si decideva neppure a morire. In questa vaschetta c'è rimasta una settimana intera. A un certo punto, presa dallo sconforto,ho deciso il: o la va o la spacca e l'ho buttata in un 65 litri con acqua di 3 gradi inferiore (prima l'ho fatta acclimatare a bagnomaria vabeh). Ora è dritta. #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |