![]() |
Consiglio x T8 da 25w
Ciao a tutti, sono Nuovo #12 #12
MI occorre un consiglio, ho un Aquario da 100\40\alto50 vorrei sistemarlo x la terza volta :-) vorrei mettere 3 t8 da 25w sono abbastanza x le piante che mattero'? #28 #28 : |
ke piante metterai??? #24 #24 #24 #24
|
Ilrapporto watt/litro dipende appunto dal tipo di pianta che andrai ad inserire....
Mi spiego: ad esempio tu hai su 160litri netti d'acqua un wattaggio pari a 75W; 75/160= 0,46 W/litro. su qst sito puoi trovare i valori W/L http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
io ho il tuo stesso acquario e all'inizio mi sono trovato addirittura con 1 solo neon da 25W. Ne ho aggiunti altri due e le cose sono cambiate abbastanza: le piante crescono bene anche se il rapporto W/L non era elevato.
Io ora ho 5neon da 25W le piante crescono molto bene, comunque dipende dalla tua disponibilità economica!!!! |
Ah! dimenticavo quei valori secondo la mia esperienza che ho fatto non sono molto restrittivi, inserisci le piantine con buon senso, cioè nel tuo casose resti con 3 neon evita Glossostigma e tutte le piante da 1W/L perchè non si sviluppano non proprio come dovrebbero!!!!
|
Ciao jackj grazie di avermi dato dei consigli, il sito che mi hai passato è molto interessante.
ho un piccolo problema, il scompartimento x i neon è piccolo,ne posso far stare massimo 3, come passo fare? Fammi sapere.... #28 -28 |
eh!!! #24 #24
Per il momento resta con 3 tubi le piante come ti hogià detto non deperiscono tutte, infatti dipende dalla specie che inserisci.. 1 soluzione sarebbe di mettere luci HQI 2 da 70W che sono montate su plafoniere apposite, potresti anche creartela tu una plafoniera Hqi, dipende dal tuo grado di abilità nel fai da te!!!!! |
oppure comprare unaplafoniera hqi di almeno 150W così sei sicuro/sicura che puoi piantare qualsiasi cosa.
Per il fai da te guarda qua: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...plafoniera_hqi e poi fai le tue considerazioni in merito!!! #17 #17 #17 #17 |
ok,adesso vedo....
Grazie #28 -28 |
Ciao jackj,ti posso fare una domanda?
Ma i tuoi 5 neon in quanto spazio li hai messi?Perchè io ho fatto 2 misure e ho 83x22. E ho visto che ci posso far stare pure io 5 neon,sono un po' vicini ma ci stanno.... #28 -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |