AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   ocellaris morto...perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87646)

caroltropical 28-05-2007 10:51

ocellaris morto...perchè?

ciao a tutti! Giovedì scorso ho comprato due ocellaris, prima di acquistarli ho controllato bene che tutti i pesci della vasca del negoziante stessero bene. E poi me li ha scelti lui, è un mio amico e quindi mi fido. Fatto sta che il giorno dopo uno dei due (quello poco più piccolo) aveva come una patina trasparente su un occhio e come dei taglietti sotto l'occhio. Ho subito fatto i test ed era tutto ok. Ho pensato che forse x la corrente delle pompe avesse scontrato su una roccia. La sera ancora dopo l'ho trovato attaccato alla griglia di una pompa...morto. Cosa può essere successo?

Macchiella Marco 28-05-2007 11:14

Dacci qualche informazione in più sulla vasca....
Litri, misure, da quanto è allestita, valori misurati, schiumatoio, movimento, etc.etc...

caroltropical 28-05-2007 11:22

allora ho una vasca di 130 litri, una pompa da 1000 e una da 800 e quella del filtro. Per ora ho sia il filtro biologico che lo schiumatoio. Ho misurato i nitrati, nitriti, fosfati, magnesio, calcio, ph, kh, ammoniaca. Ho una plafoniera con 4 T5. La vasca ce l'ho da agosto del 2006. Ho una sinularia, xenia, clavularia, discosoma e altri due coralli duri che mi sfugge il nome. Ho due debellius e due paguri

ede 28-05-2007 13:52

Il filtro biologico è molto dannoso per una vasca marina; è meglio toglierlo e affidarsi a una buona schiumazione. Che schiumatoio hai?
Per quanto riguarda i test fatti, scrivi i valori, così ci capiamo un po' di più ;-)

Macchiella Marco 28-05-2007 13:59

Concordo, posta i valori misurati,
inoltre, l'acclimazione è stata fatta a dovere ?

"a occhio" penso che non sia un problema della vasca,
o sono stati "inseriti" male, o era già malato, oppure realmente ha preso un colpo appena inserito e non si è ripreso....
l'altro sta bene ?

alessandros82 28-05-2007 15:33

caroltropical, può esser stato semplicemente lo stress, essendo molto piccolo e magari denutrito in negozio era debole si è ammalato ed è morto..
Prima di comprare qualcosa si fanno i test non dopo cmq..
La prossima volta se tutto è ok, cerca di nutrirli il più possibile nei primi giorni senza spanventarli però ..in questo modo rinforzano le difese e si ambientano prima...(naturalmente fai dare da mangiare in negozio prima di comprarli..)

nisci_mi 28-05-2007 16:20

#23 secondo me era gia' ammalato!!!ho notato che la maggior parte dei ocellaris presi in negozio,dopo poco tempo manifestano dei sintomi di infezioni batteriche!!non solo stress!! #24 #24 #24 !!ci credo,in un negozio ho visto 40 pesci in una vasca da 40 litri!! #07

caroltropical 28-05-2007 19:44

grazie x i consigli...cmq...speriamo bene, ora è rimasto l'altro e con fatica mangia...speriamo bene...

ede 28-05-2007 21:51

Se mangia aggiungi al cibo succo d'aglio, così magari si riprende un pochetto...

caroltropical 29-05-2007 11:55

mi preoccupa un pò sto pesce... me ne sa di un pesce delicato vero? Cmq prima monto la sump e meglio è...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.