![]() |
vorrei parlare dei Berghia
Ragazzi...già ho messo un messaggio sul mercatino,molto seguito ma con pochi risultati...
Ho comprato dall'America dei nudibranchi (Berghia Verrucicornis),ke per farli arrivare è stata un'odissea,:questi nudibranchi si nutrono esclusivamente di Aiptasie,e senza si lasciano morire di fame... Il grosso'' problema '',diciamo così,è la loro voracità...Prima di averceli,sapevo ke mangiavano solo aiptasie,ma non sapevo quante gliene servivano...Praticamente mangiano e si riproducono.Ora io ho anke creato una vaschetta a parte x la riproduzione di aiptasie,ma non riesco a stargli a ruota... Sto andando x negozi a comprare rocce vive con le aiptasie,ma me ne servono altre... Vi chiedo se qualcuno di voi, anke con il passaparola,può trovarmi delle aiptasie per cercare di portare avanti questa riproduzione... Addirittura con un mio amico Biologo abbiamo preso 4 stringhe di uova e provato a congelare(con i metodi ke loro congelano gli embrioni,con azoto liquido),per provare poi a scongelarle quando abbiamo abbastanza aiptasie da dare ai piccoli,ke quando nascono sono molto più voraci degli adulti... Comunque ki è interessato può scrivermi!!! Ma più importante x ora è ke qualcuno mi trovi aiptasie,anke da comprare... Se volete sapere qualcosa di più potete vedere a mercatino ''Roma cerco aiptasie'' Grazie! |
nelson, prova a contattare the reefer...ha 1 sump piena di aiptasie ;-)
|
c'e' un libro di anthony calfo che spiega come avere vasche di aiptasie per i nudibranchi
|
Io ti direi di affitarli a chi ha problemi di aiptasie :-)) ;-)
|
jmasrterj2 mi potresti dire il titolo di quesro libro?
grazie |
ciao
ma questi nudibranchi non toccano nient'altro all'infuori delle aiptasie? o pizzicano anche qualche altro invertebrato? |
sinceramente non so come staccare le aiptasie dalle rocce altrimenti te le manderei volentieri, peraltro non so come smontare la rocciata per mandarti le roce, altrimenti io ho sicuramente le piu' grosse aiptasie del mondo ....
Ma se ti crescono un paio di berghia te le compro, peraltro resistono bene al trasporto (pacco celere uno spedito di lunedi'). Parliamone anche in MP, dove potresti dirmi di dove sei. ciao |
Vento76 Allora,i Berghia non toccano nulla all'infuori delle aiptasie,e una volta finite,muoiono come si suol dire di fame...
|
mauro56. Se mi cresceranno e a sufficienza per allargarmi anke fuori Roma ti farò sapere.
Ciao |
io vengo a roma in settimana :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |