![]() |
Aiuto....
Allora...vi racconto...stamattina esco di casa per andare al lavoro...acquario( 80 litri ) tutto bene....ritorno stasera trovo i pesci tutti a galla a boccheggiare e l'acqua un po' opaca....la temperatura è un po' salita
da 26 a 28 ma mi accorgo che si è rovosciata su un fianco la bottiglia di c02 a lievito della askoll...è possibile che il rovesciamento della bottiglia di c02 abbia causato tutto cio'(aumento di bolle)???....o forse è dovuto al fatto che da ieri sono passato a 12 ore di luce (30 watt totali) invece delle solite 9?..intanto ho staccato la co2 e ridotto a 10 ore l'illuminazione....attendo urgenti consigli.... |
ma non e' che l'acqua della bottiglia e' entrata nella vasca? fai subito un cambio massiccio d'acqua.
|
Forse col rovesciamento della bottiglia è passata un po' della soluzione dalla bottiglia in acquario (e questo spiegherebbe anche il colore opaco dell'acqua). In questo caso penso che possa servire un bel cambio parziale d'acqua. Non credo che i problemi possano essere da imputare all'aumento del fotoperiodo (ma non saranno troppe 12 h?)!
|
probabile il mescolamento della soluzione..perchè appena ho tolto il tubicino dal continitore della soluzione di lievito è cominciata a sgorgare acqua...ora sto facendo un mega cambio d'acqua...
speriamo bene.....quel'è la durata ottimale di illuminazione? |
10 ore personalmente ho letto in giro.
|
quindi è probabile l'infausto miscuglio o altro???
|
Nonmiva78, solitamente si tiene acceso per 8 ore. Quello che ti raccomando è di arrivare gradatamente al numero di ore che deciderai.
|
ragazzi...ieri sera cambio la meta' dell'acqua...circa 40 litri.....la situazione migliora...ma stamane l'acqua è di nuovo opaca....che faccio?....quale puo' essere il problema?
|
Nonmiva78, i cambi d'acqua non vanno fatti in maniera così drastica. Io ti consiglio di non toccare nulla ed aspettare che il filtro faccia il suo lavoro. Da quanto tempo è avviato l'acquario ?
|
l'acquario è attivo da un mese.....da circa 10 giorni ho inserito i pesci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |