AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Aiuto x soluzione definitiva luce! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8721)

Tiziano01 12-06-2005 17:29

Aiuto x soluzione definitiva luce!

Mi spiego meglio...perche dal titolo del 3D puo' essere un po' incomprensibile :)

Tanto per iniziare,salve a tutti.Sono al mio primo post su questo furum.
Il mio problema parte da molto lontano.Qualche anno fa' ho messo su' il mio primo acquario marino....poi mi ci sono appassionato e da allora sono alla mia terza vasca. I miei problemi sono iniziati dalla seconda vasca...cioe' da quando ho abbandonato il classico acquario coperto e illuminato a neon per passare alla vasca aperta con lampanda in sospensione.
Il passaggio alla lampada in sospensione e' stato un assoluto toccasana per i miei coralli ma non per i muri della mia casa :( Abito in un rustico(muri in pietra) e purtroppo da quando sono passato alla vasca aperta nel giro di pochi mesi e' comparsa muffa un po' ovunque,specialmente in sala dove sta' l'acquario!! Con un evaporazione di circa 20Lt a settimana! Ho provato vari metodi ma il problema non l'ho risolto!
Ho spostato l'acquario(rifacendo la vasca ex novo) in un locale piu' areato ma il problema e' rimasto. Ho provato con un coperchio di plexiglass molto sottile....sembrava ok..per lo meno la situazione evaporazione/muffa sui muri ma non e' stato lo stesso per i miei coralli....li ho persi tutti.
Ho provato con un coperchio in vetro(mi hanno detto che il plexi non lascia passare i raggi) ma non ho migliorato un gran che. Sotto il vetro si formano i goccioloni a sua volta filtrano la luce...
Insomma sono disperato....non so' piu' che inventare.
L'ultima che mi e' venuta in mente e' di mettere un coperchio sopra l'acquario e incassarci la lampada.Pero' il negoziante dove mi servo me l'ha sconsigliato per svariati motivi. Tanto per iniziare mi troverei la lampada a 20#25cm dall'acqua perdendo inevitabilmente il cono di luce e poi mi ha detto che con la lampada chiusa in questo modo avrei un rialzo incredibile della temperatura dell'acqua !!!
Qualche consiglio?
Grazie a tutti.

Pack 12-06-2005 19:14

mi sa che dovrai ricoprire la vasca col coperchio. non saprei....anche a me non viene in mente nulla al di fuori di quello che ti ho appena consigliato..

altri?

malpe 13-06-2005 11:45

L'unica è coprire la vasca e mettere una bella batteria di T5.....

guarda questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...li/default.asp

keronea 13-06-2005 12:17

#24 l'unica soluzione che si possa pensare e mettre i T5 e chiudere
mi spiace molto dirti questo perchè con Hqi peraltro che hai già è molto meglio

Tiziano01 13-06-2005 13:26

Purtroppo vedo che mi confermate quello che non volevo sentire :-( Dovro' rinunciare alla mia Hqi...per passare a neon? Potessi........
E' gia', nella descrizione sono stato un po' superficiale....Mi son dimenticato di dire che la mia nuova vasca non e' di forma classica...l'ho dovuta far fare su misura. E' a triangolo!!! Cio' vuol dire che potrei mettere al max 2 neon -28d#
Proprio un bel problema....considerando il fatto che sono piu' interessato a coralli che a pesci....

PS: Ma sono l'unico ad aver problemi di umidita' con casa con la vasca aperta?
Grazie ancora.

malpe 13-06-2005 15:28

anche io ho la vasca a tringolo e devi variare le misure io ne avevo messi 5 ovviamente verso il vertice avevo messo dei T8 da 15 e 14w.....perchè con i t5 se non sbaglio il minimo è 24w e 54cm

sebyorof 16-06-2005 09:39

hei non mi fate preoccupare io sto comprando una plafoniera con due hqi e due attinici. non mi dite che mi si scolla pure la carta da parati dai muri??? se si vede un poco di muffa o si sente cattivo odore, probabilmente mia madre mi accoppa -20 -20 -20

keronea 16-06-2005 09:58

Quote:

Originariamente inviata da sebyorof
hei non mi fate preoccupare io sto comprando una plafoniera con due hqi e due attinici. non mi dite che mi si scolla pure la carta da parati dai muri??? se si vede un poco di muffa o si sente cattivo odore, probabilmente mia madre mi accoppa -20 -20 -20

normalmente questo non succede ;-) e chiaro che l'evaporazione aumente con inetavilmente tasso di umidità nel locale vasca ;-)

lonza70 16-06-2005 13:59

hai provato a ventilare la stanza con griglie di ventilazione sui muri o nei cassonetti delle finestre?
hai la vasca a nord?

Tiziano01 16-06-2005 16:17

Quote:

Originariamente inviata da lonza70
hai provato a ventilare la stanza con griglie di ventilazione sui muri o nei cassonetti delle finestre?
hai la vasca a nord?

Sto' provando....non voglio rinunciare alla mia Hqi -04
Scopro la vasca solo le 10 ore di luce...lasciandola coperta per le restanti 14...certo e' un po' scomodo ma cosi' mi risparmio parecchia umidita'.

Io penso di sentire questo problema piu' di altri forse perche l'acquario e' in un locale con muri in pietra...e locale molto fresco.In piena estate arrivo raramente a misurare oltre 20° !! Non vi dico di inverno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.