AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Osmosi si osmosi no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87039)

PACKY70 22-05-2007 12:31

Osmosi si osmosi no

Finalmente ho trovato dove procurarmi l'acqua ad osmosi.
Ma volevo sapere serve per le piante?Gli abitanti si sono abituati ormai all'acqua di rubinetto puo provocare qualche danno ai pesci?In che quantità va miscelata con acqua di rubinetto?

fappio 22-05-2007 18:20

PACKY70, certo , cambiamenti troppo repentini possono non far bene , le piante come gli animali , hanno bisogno di elementi che traggono dall'acqua .... dovresti cercare di avere un kh e gh idoneo con quello che allevi e reintegrare quello che viene consumato

PACKY70 22-05-2007 18:48

Scusa fappio alla fine non mi è chiaro se conviene mettere acqua ad osmosi oppure no.Considera il mio acquario e gli abitanti attuali.In che quantità va miscelata con acqua di rubinetto?

fappio 22-05-2007 19:05

PACKY70,non ho molta dimestichezza nello specifico sinceramente non saprei rispondenrti quale acqua sarebbe meglio per te .... comunque , la tua domanda è legittima , l'acqua del rubinetto generalmente ha un eccesivo quantitativo di sostanze sciolte , poi a differenza dell'acqua ad osmosi , è molto meno pura , e contiene anche elementi dannosi , tipo silicati metalli pesanti ...con l'acqua ad osmosi , hai una base pura , che dovrai correggere a secondo delle tue esigenze , o con acqua del rubinetto , o con sali appositi....

Massimo lo cascio 22-05-2007 22:48

Ciao. Packy nella tua vasca ospiti tutte speci che necessitano di kh gh e ph abbastanza bassi (a parte i baloon che non centrano nulla e hanno bisogno di acqua dura ). Dovresti postare i valori della tua vasca e quelli dell'acqua di rubinetto in modo da dirti come miscelarle. anche se io non sono un estremista in fatto di valori credo proprio che ci sarà da fare un ritocco verso il basso dei tuoi valori. Aspetto notizie.... Ciao ciao

PACKY70 23-05-2007 08:40

Ciao Massimo è grazie per la risposta.Allora il KH=8(misura con reagente) il GH=15(ma misurato con le strisce) valori vasca.Si i ballon non centrano li avevo e non sò dove metterli per ora insieme ad un guppy superstite nato in vasca.I valori dell'acqua da rubinetto non li ricordo #07 devo farli ti faccio sapere.Veramente i pesci stanno bene con cambi da 8 litri ogni due settimane i nitrati sono bassi 5mg/l i neon si sono adattati ormai a questi valori anche se l'acqua è dura.Volevo mettere l'osmosi per migliorare le condizioni se serve specie per le piante.Mi sembra di aver letto che assorbono meno ferro con una durezza alta ho sbaglio?Comunque inizierei miscelando un pò per volta pensavo 1litro osmosi 7 rubinetto che ne pensi?
Ah dimenticavo il biocondizionatore va messo anche nella miscela?Io lo uso lasciando decantare anche per 24h con termoriscaldatore ed aereatore per mantenere stabile la temperatura.

Massimo lo cascio 23-05-2007 10:28

Eccomi. Ho letto anche io qualche articolo a proposito dell'assorbimento dei nutrienti e secondo me in una vasca con valori medi (kh max 5 e gh max 12) la maggior parte delle piante viaggia bene. Nel tuo caso credo ti venga comodo raggiungere con il tempo KH 4 e gh 8. Cosa che puoi fare con cambi al 50 per cento di rubinetto e l'altra metà osmosi. Meglio neopre usare il biocondizionatore. Ciao ciao

PACKY70 23-05-2007 10:45

Scusa massimo"Meglio neopre usare il biocondizionatore.Neopre sta per ?????? sempre?si oppure no?Poi comincio con aggiunta graduale di osmosi 1litro su sette di rubinetto fino a raggiungere il 50 e 50 che dici?

Massimo lo cascio 23-05-2007 12:36

Ciao.si si volevo dire sempre..... A mio avviso il cambio di otto litri potresti farlo subito con metà osmosi e metà rubinetto. Così facendo abbasseresti i valori del neanche il 10 per cento ad ogni cambio quindi in modo molto graduale. un litro su otto non incide quasi nulla nei valori della vasca. Comunque se vuoi essere più sicuro aspetta pure qualche altro parere. Ciao ciao

PACKY70 23-05-2007 14:56

Ciao grazie.Ascolta ma poi sempre 50 e 50 devo fare per sempre?Lo renderà stabile il KH a 4?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.