AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Acquario per Loricaridi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86024)

Hydra(b) 12-05-2007 17:09

Acquario per Loricaridi

Salve a tutti, belli buoni e farabutti ;-) Ho fatto fare un acquario da 576 l. su misura, munito di:Filtro esterno Pratiko 400,riscaldatore da 300 watt e 2 lampade HQL da 80 watt. Volevo ricreare in questo acquario i biotopi da cui provengono i Loricaridi: qualcuno ha informazioni su questo? In secundis, vengono effettuate regolarmente dal Brasile le spedizioni? E poi: qualcuno di voi sa come allevare i Panaque?

esox 13-05-2007 22:31

una vasca da 500 lt per loricaridi sottofiltrata è un controsenso....a meno che non sia lata 30 cm...

i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)

in pratica devi ricreare un ruscello/fiumiciatolo sassoso e legnoso con forte corrente, ph basso e acqua, a seconda della provenienza torbata o meno....

dal brasile qualcosina arriva , ma non tutto come una volta...

Pleco4ever 14-05-2007 17:22

Filtro,filtro,filtro e filtro!
Metticene 3 di pratiko 400 il 500 litri se vuoi allevare dei panaque
Mangiano legno a tradimento e sporcano l' acqua da paura...

bacarospo 14-05-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Metticene 3 di pratiko 400 il 500 litri se vuoi allevare dei panaque

Non sarebbe meglio sump+pompa di movimento?

Chiedo.
(anche se amo le sump e odio gli esterni)

Pleco4ever 14-05-2007 21:08

Sarebbe meglio si....
Sump+PompE magari 3 power head da 2000 l/h...

Hydra(b) 15-05-2007 16:35

[quote="esox"]
i loricaridi vogliono acqua bassa, iperfiltrata e ossigenata (gran movimento d'acqua) e poco illuminata (e qui ci siamo)

Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi? Inoltre è questo il problema: l'acquario è molto, MOOOLTO alto (80 cm). Inoltre volevo sapere, anche se non è un Loricaride, se qualcuno poteva dirmi di più riguardo al Corydoras sterbai.

fastfranz 15-05-2007 16:52

Quote:

l'acquario è molto, MOOOLTO alto (80 cm).
OSSIGNUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURRRR!!! -05 -05 -05 -05 -05

Seriamente: se non prevedi un movimento d'acqua "monstre" rischi, in modo concreto, l'anossia. Eppoi - come Ti han detto - hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...

Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ... #07 #07 #07

Hydra(b) 15-05-2007 17:02

hai un filtraggio (in termini capacità/potenza) risibile, se ti attieni a quanto hai detto ...

Come sarebbe a dire?!

Credo (sarebbe stao meglio domandare PRIMA!!!) che molte cose di questa vasca vadano ripensate/riprogettate ..

Troppo tardi...ce l'ho già in casa! Vorrà dire che non potrò tenere i Panaque, ma per Peckoltia, Hypancistrus e altri Loricaridi relativamente piccoli dovrebbe andar bene, no?

esox 15-05-2007 17:10

Quote:

Scusami, me gli Hypancistrus e le Peckoltia non venivano pescati anche da zone piuttosto profonde nei fiumi?
sì, ma non è che perchè un pesce vive a 30mt dobbiamo alzare la vasca fino a 3mt....
il senso del'acquario basso è perchè , a parità di litraggio, la base (che è l'unica parte sfruttata dai lori) è più ampia e quindi hanno più spazio a disposizione...
inoltre è più facile gestire/ filtrare / movimentare 200lt piuttosto che 500 avendo a disposizione sempre la stessa base....

Kimala 15-05-2007 17:54

Infatti, appena mia sorella si libera di tre terribili scripta alligratrici (le cose si stanno facendo lunghe perchè OVVIAMENTE non le vogliamo lasciare in un ambiente naurale ma a qualcuno che abbia un laghetto da dove non possono scappare) le confischerò la sua vasca 120x50x25 dove le sta tenendo per farci una vasca esclusiva per i locaridi :o)

Anche se il fondo è basso mi piacerebbe ricreare un ambiente il più possibile "torrentizio" (è tanto che ho sto progetto) con pompe a manetta e una sump da 20 litri per il filtraggio. Io credo che la vasca bassa non sia un vero problema.

A quel punto un viaggio a losanna sarà d'obbligo :-D

ciao ciao

Kimala

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.