![]() |
aiuto per maledette diatomee
cia a tutti.
volevo chiedervi aiuto per sconfiggere queste maledette diatomee. mi hanno consigliato di mettere acqua osmotica per eliminare i silicati. io da una settimana circa che ho fatto dei cambi regolari di 50 litri al giorno per 5 volte prima quando non avevo l'osomosi mettevo acqua di rubinetto senza biocondizionata (sbaglio del neofita). ma le diatomee continuano a svilupparsi alla grande purtroppo. -20 La mia vasca è da 300L molto piantumata con echinodorus anubias..... valori dell'acqua sono i seguenti ph 6.8 no2 0 mg no3 20 mg po4 0.1mg kh 10(in diminuzione) gh 10(in diminuzione) aiutatemi perfavore! grazie mille ciao |
kakashi, aspetta che le alghe consumino tutti i silicati e spariranno da sole , ovviamente non devi più usare acqua del rubinetto , non è un problema di nutrienti , è un normale processo di maturazione , tra un mesetto , se non metterai più silicati , non ci saranno più
|
quindi vado con 30% solo osmosi? e poi qunte volte cambio alla settimana?
thanks! :-)) |
kakashi, cerca in questo periodo di non fare cambi eccedssivi , perchè comunque nell'acqua ad osmosi ci sono sempre un pò di silicati , anche se in dosi minime , un 10% alla settimana è sufficiente
|
scusami fappio se ti faccio troppe domande ma sai queste diatomee sono bruttissime da vedere sono marroni e fanno pure schifo.
io cambio l'acqua anke perchè ho kh e gh un po elevati per i miei ospiti (discus, scalari). ti dico i valori: ph 6.8 kh 10 gh 9 no2 0 no3 20 po4 0.1 i in questi giorni ho cambiato circa 50L al giorno per abbassare la durezza e i nitrati. (prima di usare l'osmotica avevo i seguenti valori: ph 7-7.1 kh12 gh15 no2 0 no3 80 -05 e po4 0.5) secondo te faccio bene a fare cosi' oppure faccio come dici te? |
kakashi, ok cambia l'acqua fino ad aggiustamento valori , occhio che se comunque fai cambi troppo massicci e ravvicinati , vai ad intaccare la filtrazione (togliendo comunque parecchi batteri ) ,certi problemi non si risolvono in una settimana per intenderci , sei sicura che siano diatomee ? posta una foto
|
scusami per il ritardo.
ecco a te a foto quando pulisco le foglie le alghe sembrano polverizzarsi. sono diatomee ? cosa ne dici? grazie ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/13052007_271.jpg |
kakashi, non le vedo bene ,
|
kakashi, non le vedo bene ,
|
scusa fappio ma è la foto migliore che ho fatto. -20
adesso ho pulito con un batuffolo di cotone.quelle sono le uniche rimaste. non so come fartele vedere. tu sai se c'è un modo o proprio non riesci ad identificarle con questa foto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |