![]() |
luce.....
Secondo voi, è possibile che la luce del mio acquario scaldi notevolmente la temperatura dell'acqua? Ho potuto constatare che se lascio la luce accesa la temperatura durante il giorno sale a 29° e se la lascio spenta al max arriva a 26°!!!! -05 -05
Cosa devo fare? |
E' sicuramente così, soprattutto se hai un acquario piccolo. Il consiglio è di ridurre le ore di luce quando fa parecchio caldo per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Io tengo normalmente la luce accesa per 8 ore il giorno tutto l'anno, nel periodo estivo la diminuisco per gradi fino ad un minimo di 5.
Ciao! |
inoltre potresti tenere anche il coperchio aperto.... comunque aspetta altri consigli..
|
Non ero stato preciso, il coperchio tenuto aperto lo sottointendevo come pure sarebbe utile l'uso di una ventolina nel periodo più caldo.
Ciao. |
Anche io avevo lo stesso problema, solo che la temperatura del mio acquario arrivava a 30 gradi... Dato che le lampade sono immediatamente sotto il coperchio, ho risolto il problema lasciando aperto il coperchio solo durante tutta la notte, cioè quando le lampade sono spente... A mano a mano che farai così la temperatura scendera all'incirca fino a 25 gradi..
|
Ragazzi evitate di fare quello che ha detto rasbora...
Purtroppo è un fattore normale durante l' estate... diciamo cmq che finche si è sui 30°C non ci sono troppi pericoli... Il pericolo invece è quello di diminuire il fotoperiodo...ù Le piante hanno bisogno di almeno 8 ore consecutive di luce per completare la fotosintesi, quindi non scendete sotto questa soglia, al massimo tenete il coperchio aperto e in casi estremi puntateci sopra un ventilatore! Ancxhe perchè se le piante soffrono non producono ossigeno, e oltretutto se la temperatura in acqua è alta l' ossigeno è carente quindi penso che ci possiate arrivare da soli... ciao! :-)) |
Nel mio caso, se fa davvero caldo, la temperatura supera abbondantemente i 30°, per questo diminuisco il fotoperiodo. Facendo ciò l'anno scorso non ho avuto alcun danno alle piante.
|
io ho risolto spegnendo uno dei 2 neon, e tenendolo acceso dal pomeriggio alla sera (quando è + fresco) x 7 ore.
le piante stanno bene.. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |