AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Filtro vasca/fontana antica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85690)

Fenestren 09-05-2007 15:31

Filtro vasca/fontana antica

Ciao a tutti.

Ho in giardino questa vasca/fontana in cemento e mattoni che ospita un numero imprecisato di carassi, ranocchie e una piccola carpa a specchi presa dal pescivendolo (non ho resistito vedendola nella sua vaschetta).
Ecco come si presenta ad oggi:

qui

qui

qui

qui

Ecco i simpatici ranocchi che ogni primavera tornano a farmi visita #36#

ranocchi

La vasca ha una pompa esterna che preleva l'acqua da dentro e la spinge verso la fontanella al centro.

Mi consigliereste come realizzare un filtro fai da te considerando che la pompa non credo si possa rimuovere?

Già che ci sono chiedo: ho da qualche anno una ninfea messa in un vaso assieme ad una piantina che presi sulle rive di un lago e che non conosco ma la ninfea non è mai fiorita, come mai?

Grazie a tutti per l'aiuto!

#36#

cecio 11-05-2007 11:30

ciao, c'è un problemino.... non si vede nessuna delle immagini che hai messo... #24

Quote:

ho da qualche anno una ninfea messa in un vaso assieme ad una piantina che presi sulle rive di un lago e che non conosco ma la ninfea non è mai fiorita, come mai?
strano! -05 è esposta al sole?

Fenestren 11-05-2007 14:20

Ciao,
la vasca prende il sole dalla mattina alla sera tranne quando il sole è a perpendicolo in quanto le piante di kiwi fanno una certa ombra.

Vediamo se risolvo con le immagini...

Fenestren 11-05-2007 16:04

Topic corretto: adesso si possono vedere le foto.
Mi aspetto che accorriate numerosi #36#

Grazie a tutti ;-)

Fenestren 13-05-2007 18:03

nessuno ha consigli da darmi, please? #12

cecio 14-05-2007 13:00

scusa, non ho avuto tempo di risponderti,
è strano che non cresca, le ninfee normalmente crescono molto veloci!
potresti provare a concimarla e vedere cosa succede (metti un paio di pastiglie di concime a lenta cessione nel vaso) altrimenti cambia qualità di ninfea: ne esistono di molto spettacolari! #19

Fenestren 14-05-2007 13:02

Potresti darmi due dritte sulle ninfee, per favore?
Quanto dovrebbe costare una normale ninfea?
Grazie #36#

winter81 15-05-2007 14:48

cambio vaso

Ciao

io proverei a cambiare vaso alla ninfea, trapiantandola in un recipiante lontana dall' altra pianta... le mie crescono molto velocemente e sono in un vaso contenente terra di campo solamente...

Ciao ciao

cecio 15-05-2007 15:14

Quote:

Quanto dovrebbe costare una normale ninfea?
dai 15€ in su fino (l'ho vista coi miei occhi) a 500€ #23
io ne ho comprata una molto della ai vivaibambù www.vivaibambu.com/
ma ci sono anche altri rivenditori: vanetti pietro www.vanettipietro.com, www.etabeta-ninfee.com/, www.waterplantsitaly.com
ti sconsiglio di comprarle nei gardencenter perchè le trovi molto meno belle e a prezzi simili!
ciao

Fenestren 15-05-2007 19:39

Grazie ragazzi, e per il filtro?
Consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.