![]() |
Pompa supplementare
Nella mia vasca, Askoll ambiente 120 (180lt netti circa) con filtro pratiko 300) mi sembra che ci sia poco movimento dell'acqua, probabilmente causato dalla notevole piantumazione. ero tentato di mettere una pompa di movimento tipo questa.
http://www.acquaingros.it/hydorpompa...82a339099262ce Il dubbio che ci sia poco movimento mi è venuto xchè sulla Cerratophyllum demersum si formano dei depositi di sporco, (non sono alghe)vabbè che è nell'angolo con meno movimento d'acqua, xrò non credo sia normale #13 |
Non credo che le piante facciano da ostacolo. Con quella pompa (da marino di barriera) il movimento potrebbe essere eccessivo per le piante e fastidioso per i pesci.
|
Quote:
La prima cosa che mi è venuta in mente è appunto di mettere una pompetta supplementare, magari invece di quella che ho messo nel link, potrei metterne una più piccola #13 |
anche io ho il medesimo problema, e per ora ho rimediato con una pompa da 400l/h (sigh) di un altro filtro dismesso, messo in posizione opposta al filtro.
Vorrei chiedere se il movimento eccessivo può farmi marcire o sffrire pesantemente le piante, perchè l'anubias lanceolata sta tirando le cuoia #06 La pompa lho attaccata solo un giorno su due e la notte la spengo, così mi aiuta a evitare la patina superficiale. |
Le Koralia sono troppo potenti -28d#
Io nel 100 litri usavo una MaxiJet400 e mi sono sempre trovato bene (oltretutto in poche settimane il gruppo motore si era auto-mimetizzato con alghe verdi simili a muschio :-D ) |
L ho montata nel mio 300 lt. e va che è una meraviglia. Il flusso è diretto verso il vetro anteriore creando un movimento lieve in tutta la vasca dove ne benificiano anche i pesci che stazionano nei paraggi. L accensione avviene un ora si e l altra no e fin ora non ho mai avuto problemi. in oltre si crea un moto ondoso che raccoglie tutte le foglie e detriti vari in un unico punto ,facile per la pulizia.Non posso che essere soddisfatto di tale soluzione.
|
Bene, vedo che allora non farei una stupidata a mettere una pompa supplementare #22
Oggi vado in negozio e vedo cos'ha. Da quanti lt/h la consigliate per la mia vasca da 180lt netti? |
Dai 400 ai 750 l/h ;-)
|
Quote:
|
in acquari ben piantumati il flusso dovrebbe essere molto minimo,addirittura in un ora dovrebbe ,essere il 50% dell'intero volume della vasca,quindi è bene tenere in considerazione il fatto,che aggiungendo un altra pompa,si andrà ad aumentare il flusso,bisogna quindi trovare il giusto compromesso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |