![]() |
nannostomus
salve a tutti ho acquistato dei nannostomus che il primo giorno sembravano timidissimi e molto tranquilli...
dopo una settimana si rincorrono come pazzi l'un l'altro...è normale??? qualcuno puo dirmi anche la differenza tra maschio e femmina??? grazie a tutti... |
c'è nessunooooooo???????
:-( :-( :-( |
Ciao, qua trovi informazioni sulla riproduzione dei Nannostomus beckfordi
http://www.afae.it/pages/riproduzioni/ripr.nanost.htm Ciao ;-) |
come in tutti i (simil) caracidi, la femmina è più arrotondata e il maschio più "smilzo"....
le lotte al'interno del banco sono più che normali....servono a decidere il capo, chi mangia e si accoppia prima ecc.... |
bellissimi pesci i Nannostomus!........appena è pronto l'acquario li metto subito.............su uno degli ultimi numeri de "Il mio acquario" c'era un esauriente articolo su di essi
|
credo che nel mio groppetto di 5 esemplari (da aumentare ci sia una sola femmina che come detto da voi ha il ventre gonfio... cosa posso fare????
grazie a tutti |
:-( :-( :-(
|
Ho osservato questi pesci per la prima volta nella vasca di un mio amico, e li ho apprezzati soprattutto per la loro livrea da riproduzione. Ne ho subito acquistati cinque, purtroppo pochi a causa di problemi di spazio nella mia vasca. Questi pesci sono infatti “ di branco” e sarebbe opportuno acquistarne un numero maggiore.
Ho introdotto gli esemplari da me acquistati in una vasca di circa 70 litri in cui vi erano alcuni Coridoras e Ancistrus. I valori dell’acqua nella vasca sono 400 mS di conducibilità e un ph di 7,5 . Li ho lasciati in questa vasca per circa 15-20 giorni, dando loro da mangiare cibo vario e abbondante. In questo periodo ho potuto notare il comportamento dei maschi, i quali si affiancavano l’uno all’altro e fremevano e assumevano una colorazione veramente bella. Ho pure notato che le femmine cominciavano ad avere il ventre gonfio di uova, quindi ho deciso di organizzarmi per la riproduzione. |
te lo dico di esperienza.
mettili in un piccolo recipiente chiamata sala parto appositamente. la femmina la tieni li finchè no partorisce. dopo partorito la prendi e la rimetti nell'acquario. io comunque di solito li lascio liberi,nel senso che se la madre deve partorire lo fa nell'acquario stesso. in modo che quando crescono diventano forti e resistenti(anche belli) ciauz.complimenti per i pesci buoni gusti. |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |