AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiutoooooo.... valori dell'acqua molto alti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85134)

giogiu 04-05-2007 18:46

aiutoooooo.... valori dell'acqua molto alti...

Ho avviato da circa due mesi il mio acquario un 80 litri... Dopo circa un mese di maturazione del filtro (cannolicchi, zeolite e lana perlon) ho inserito delle 10 piante..... E poi dopo aver fatto analizzare l'acqua dal mio negoziante, il quale mi ha detto che i valori erano buoni, ho inziato ad inserire i anche i pesciolini ed esattamente 8 neon - 1 pulitore, 6 guppy, e 2 corridores (ovviamente i pesci non li ho inseriti tutti insieme ma a differenza di settimane)... Due giorni fà ho fatto il primo cambio di acqua, 15 litri di acqua, da rubinetto, aggiungendo del biocondizionatore... Oggi mi sono arrivati i test a reagente liquido, "ACQUILI" ed ho effettuato i test principali ottenendo questi risultati:

NO2............. 1,0 mg/l
NO3............. 75 mg/l
PH............... 8
KH............... 9 gradi tedeschi
GH.............. 10 gradi tedeschi

quindi ho effettuato anche i medesimi test nell'acqua del rubinetto ed ho ottenuto questi valori:

NO2............. 0 mg/l
NO3............. 10 mg/l
PH............... 8
KH............... 11 gradi tedeschi
GH.............. 8 gradi tedeschi

Chi è in grado di dirmi cosa sta succedendo al mio acquario? Come posso intervenire. Cosa devo fare???

fappio 04-05-2007 19:01

giogiu, è il primo acquario?

giogiu 04-05-2007 19:08

Quote:

Originariamente inviata da fappio
giogiu, è il primo acquario?

Si è il mio primo acquario....!!!!

fappio 04-05-2007 19:19

giogiu, probabilmente non nutri nel modo corretto .... hai attivato cun i batteri ?

giogiu 04-05-2007 20:09

certo che ho nutrito.... ho attivato il filtro mettendo i batteri per circa 15 giorni di seguito

fappio 04-05-2007 20:16

giogiu, quanto ? cerca di spiegare quanto e quante volte nutri i tuoi pesci , e cosa metti in vasca ?

giogiu 04-05-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviata da fappio
giogiu, quanto ? cerca di spiegare quanto e quante volte nutri i tuoi pesci , e cosa metti in vasca ?

Praticamente nutro i miei pesciolini una volta al gionro ma con quantita minime di mancime a scaglie. Poi non utilizzo altro, tranne il fertilizzante per le piante dell'ASKOLL, ogni cambio dell'acqua... quindi praticamente l'ho messo solamente due volte.... la prima volta quando ho messo le piante... e la seconda volta al cambio parziale dell'acqua, ovviamente in proporzione ai litri dell'acqua cambiati e secondo quanto prescritto sulle istruzioni...

fappio 04-05-2007 20:51

giogiu, io ho un marino e nello specifico, non riesco più di un tanto ....non capisco cosa tu voglia dire con :con quantita minime di mancime a scaglie

JHON 04-05-2007 21:37

ciao secondo me il tuo acquario è ancora nuovo e il filtro non è ancora attivo al 100% ecco il probelma dei nitriti e nitrati che sono molto alti. ti consiglio di metter ancora batteri, io uso nitridac e mi trovo bene. quindi aspetta a inserire ancora pesci e piante fino a quando i nitriti e nitrati non si sono abassati, puoi anche usare resine per i nitrati o carbone con resine per nitrati, ma resta il fatto che la tua è una vasca nuova. devi aspettare almeno 6 mesi per vedere se si è avvita bene. cmq perchè cambi l'acqua dopo solo 2 mesi di vita dell'acquario? io aspetterei. io cambierei l'acqua dopo 4-5 mesi di vita dell'acquario. e perchè metti il fertilizzante liquido? il fondo è niovo e non dovresti avere problemi. non è che il fertilizzante abbia residui di nitriti?
attento poi ai test acquili non mi sembrano siano molto affidabili
ciao

Kerri 04-05-2007 21:41

Quote:

8 neon - 1 pulitore, 6 guppy, e 2 corridores
giogiu, neon e guppy vivono con valori differenti gli uni dagli altri. i neon con acqua dura e ph alto non vivono bene! Per abbassare Kh e Gh dovresti iniziare a fare dei cambi regolari del 10% ogni due giorni con acqua di osmosi (che trovi dal negoziante).
L'acqua di osmosi ha PH 5/5.5 KH 0 e GH 0. Controlla i valori il giorno dopo il cambio, quando il KH sarà sceso di 2/3 gradi (non farlo scendere di +) farai i cambi con acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto (biocondizionata) in modo da continuare a far scendere gli NO3.
La proporzione delle due acque la devi trovare tu... quello che deve risultare è lo stesso valore che hai raggiunto in vasca.
Questi cambi frequenti abbasseranno anche NO2 e NO3 che sono la priorità in questo momento!
Da quanto ho potuto capire, a parte i tests che ti ha fatto il negoziante, non ne hai mai fatti in due mesi, giusto? Dopo che avrai sistemato i valori attuali, comincia a farli regolarmente, ok? Soprattutto NO2 e NO3. ;-)
Per il mangime: piccole quantità che vengono spazzolate in poco tempo? #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.