![]() |
Un saluto a tutti
Salve, come prima cosa volevo salutare tutti gli iscritti del forum che mi sembrano davvero competenti e da cui posso solo imparare.
Ho già avuto esperienza con il dolce ma ora ho deciso di "fare il grande salto" :-)) Leggendo nel vostro forum però mi sono venute delle domande importanti che mi fanno pensare sull'affidabilità del mio negoziante. #07 #07 #07 Mi spiego meglio: sono in procinto di avviare la vasca, ma del periodo di buio per la maturazione nn mi ha detto niente (anzi mi ha consigliato di accendere subito per sette ore le luci) inoltre mi ha detto di introdurre subito la sabbia nella fase di riempimento. Ora i casi sono due: o voi siete tutti impazzati ma nn penso proprio, oppure cambio negoziante. Che dite :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
benvenuto!
lascia perdere il negoziante cosi combineresti solo danni e la vasca girerebbe male sin dall'inizio. 7 ore di luce si fanno a 2 mesi circa dalla maturazione. cambia cambia, e quando ci passi d'avanti non lo salutare neanche! :-D |
i negozianti fanno dei grandi casini! te lo dico per esperienza! io mi sono affidata al negoziante che dopo 1 mese mi ha fatto mettere i pesci... ora mi rendo conto della cosa ASSURDA che ho fatto!
ti consiglio un buon libro (ce ne sono iindicati anceh qui sul forum) per darti un'infarinata...e poi leggi leggi e leggi sul forum chiedendo quando non capisci! #36# ;-) |
Zeusinettoipu, si la cosa migliore è fermarsi un attimo e documentarsi leggendo un buon libro e consultando a fondo il forum, per la luce all'inizio...... beh ci sono diverse teorie ma ripeto adesso direi che ti conviene documentarti e basta, BENVENUTO chiaramente!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22
ciao, lorenzo |
Grazie a tutti per i vostri consigli. Per fortuna mi sono iscritto sul sito prima di seguire consigli totalmente sbagliati..... #07 #07 #07
|
eh già...altrimenti si butta via tempo e molti $$$ #36#
|
Da quanto ho potuto leggere (e sto passando più tempo sul forum che sulle dispense dell'università :-D :-D :-D ) consigliano tutti l'ABC di Rovero come libro di riferimento. Cosa ne dite? ;-)
|
Zeusinettoipu, ottimo direi #36# #36#
|
anche io ho deciso di prendere quello! ;-)
|
Zeusinettoipu, Intanto Benvenuto in questa gabbia di pazzi......e ti basterà conoscere Lorenzo Viganò :-D :-D ;-)
consiglio spassionato.....cambianegoziante oppure verifica sempre quello che ti dice primadi comprare. x le ore di buio in maturazione,ci sono 2 correnti di pensiero. 1) accendi subito e preservi la maggior parte di organismi presenti nelle rocce vive,ma rischi 1esplosione algale...risolvibilecon il tempo. 2)1 mese di buio , poi inizi ad accendere, perarrivare a fotoperiodo completo nel giro di 1 paio di mesi....in questo modo perdi 1pò di organismi delle rocce vive, ma in qualche caso eviti l'esplosione algale......vedi tu sono tutti e 2 metodi validi. x la sabbia, invece.....lascia perdere....ci penserai trà 1 annetto se la vorrai ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |