![]() |
aiuto incollaggio vetri
ciao a tutti,mi sono iscritto da poco al forum.allora,vorrei realizzare una vasca di dimensioni 85x85x60h,con tre lati a vista in extra chiaro.
secondo voi ,potrebbe andare bene uno spessore dei vetri di 12 mm,nel caso in cui non volessi mettere dei tiranti? inizialmente pensavo di farmi incollare i vetri da un negozio,ma mi hanno chiesto 150 euro solo per l'incollaggio e quindi avrei pensato di farmela da solo.premetto che si tratterebbe della prima vasca che auto costruisco,quindi mi serve davvero il vostro aiuto. vorrei sapere se mi potreste indicare le dimensioni indicate per le singole lastre ,così da comunicarle al vetraio che dovrà tagliarle. avrei inoltre bisogno di qualche consiglio sull'incolllaggio vero e proprio: - tipo e marca di silicone(magari trasparente) -lastra di fondo incassata tra quelle laterali,vero? -devo utilizzare dei morsetti particolari per mantenere in quadro le lastre? scusate per la lunchezza e per il disturbo.vi prego,rispondete.. :-) |
dai ragazzi,fatevi avanti :-)
|
marco514182, penso che con 12 mm non servono i tiranti , in 85cm l'incollaggio è cosa seria ,
|
grazie mille fappio.volevo essere sicuro che 12mm fossero una scelta adeguata.per quanto riguarda l'incollaggio,mi bastava avere una indicazione sulle misure delle lastre e un consiglio sul tipo di silicone da utilizzare.mi farei aiutare da un amico che ha già fatto un paio di acquari per conto proprio.ti assicuro che preferirei di gran lunga farlo fare in un negozio.il problema è che nella mia zona non trovo nessun negozio disposto a farlo.l'unico sarebbe stato acquarium concept che mi ha chiesto 150 euro per incollare i vetri.secondo me troppi.vi sarei davvero grato per qualsiasi consiglio .andrebbe benissimo anche se qualcuno mi indicasse un negozio al quale rivolgermi.ciao e grazie mille ;-)
|
non siate timidi :-)
|
marco514182, ... scusa ma 150 euro x incollare quella vasca mi sembra un prezzo equo... metti l'attrezzatura.. il silicone.. il tempo ... e la responsabilità di una vasca che non perde..... :-)) ....
|
Sulla misura del vetro con il 12 vai bene, ti saltano fuori circa 370 lt lordi (l' alternativa sarebbe il 15 mm , ma forse un pò eccessivo).
Per l' incollaggio io ci penserei bene, 150 euro non sono neanche tantissimi....e se non sei troppo pratico non so se ti conviene rischiare; comunque per le misure dei vetri , considerando il fondo incassato, io normalmente lascio 2mm per il silicone (che diventano 4mm sul singolo vetro) nei laterali, mentre 3mm nel fondo(6 sul vetro); solitamente dove posso preferisco usare uno spessore maggiore per il vetro di fondo o utilizzare un sistema a piastre (Fighinata....). Il silicone che mi sento di consigliarti, dopo averne provati tanti, è il TORGLER nero, ma vanno bene anche il bianco o il trasparente . Per mantenere il tutto nella fase di incollaggio io utilizzo semplicissima carta gommata. Spero di essere stato di aiuto ciao cecco -05 -05 -05 |
marco514182, il fondo lo farei da 15 mm e forato , come silicone userei l'eri 180 che è quello che ho usato io e mi sono trovato bene .... importante è che i vetri una volta assiemati non si tocchino , si devono fare delle tacchette col silicone in modo di tener staccata la saldatura 3 mm almeno , poi servono almeno 2 morsetti angolari , le misure sono :2 lastre 85x60 2 , 82,4x60 ed 1 82,4x82,4 pulisci bene le lastre con alcool
|
marco514182, ...illo, cecco, hanno ragione ,
|
vi ringrazio tutti.siete stati gentilissimi.a questo punto penso che utilizzerò uno spessore di 15mm per il fondo.approfitto della vostra cortesia per chiedervi che cosa posso utilizzare per fare gli spessori tra le lastre ,in fase di incollaggio.
cecco,fappio,quando spingo il silicone tra le lastre,come devo fare?prima dall'esterno e dopo dall'interno?(o viceversa). grazie davvero.ciao!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |