![]() |
i miei coralli bruciano...
ragazzi ho fatto il passaggio da 2 * 150 più due attinici a 2 * 250 + 4 t5 da 54.
sono un po terrorizzato, infatti, nonostante ho montato la plafo a 50 cm d'altezza contro i 15 della vecchia plafo vedo i miei coralli soffrire. ad esempio quelli meno delicati come i zoanthus sono a malapena aperti, i discosoma sembrano quasi bruciacchiati (si nota a luci spente). la sinularia sta diventando marrone ed è chiusa in mutaecc. le rocce un po più marroncine...sembra quasi che stia ricominciando la maturazione... che fare?consigli? credo che sia normale, devo solo dare il tempo di abituarsi ale nuove luci? |
è normale che ricominci la maturazione, in pratica gli hai dato un "boost" di ossidazione che prima non avevi.
Io cmq quando feci il passaggio 150w vs 250w diminuii anche le ore del fotoperiodo per fare in modo che i watt totali rimanessere uguali... (es 8 ore per 2 da 150w = 2400w giorno, che diviso 2 e diviso 250 mi torna 5 ore di hqi da 250w, poi ho aumentato il fotoperiodo di un'ora a settimana e quando sono arrivato a fotoperiodo pieno ho cominciato ad abbassare la plafo di 5 cm a settimana.) poi è ovvio che qualsiasi cosa sia in muta... gli hai aumentato la luce :-) |
avevo letto un altro post che sconsigliava di diminuire per qualsiasi motivo il fotoperiodo #23 ma effettivamwnte e meglio andare per gradi...
|
FIAT600,
altra possibilità può essere tenere più alta la plafo ed abbassarla poco per volta.. |
perry, io feci entrambe le cose, se leggi sopra ;-)
non feci nulla invece nel passaggio HQi>T5 |
da quello che ho letto il modo migliore sarebbe usare vari strati di zanzariera levandone uno a settimana.
|
***dani***,
non avevo letto bene, sorry :-)) |
a parte il caldo che si scoppia...quasi quasi mi sono un po pentito del cambiamento.
quali saranno i benefici? li vedrò a breve? non vorrei fossero troppo forti ste lampade.... non vorrei riempirmi di filamentose -04 |
FIAT600,
Qualche diatomea è probabile, qualche filamentosa potrebbe capitare ma non è detto. Io ho appena messo rocce nuove tenute al buio per 1 mese sotto 250W più 2 t5 dA 24..Ho qualche diatomea e per ora nessuna filamentosa..tieni d'occhio i valori. Teoricamente quello che arriva deve poi andarsene, se tutto gira bene.. |
fra un mese sarai solo molto soddisfatto del cambio... e soprattutto confronta le foto del prima con il dopo... altrimenti diventa difficile fare commenti credimi... l'occhio si abitua subito al cambiamento in meglio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |