![]() |
Plafo: alluminio o acciaio inox???
Ciao agli esperti elettericisti.
Devo costruire una plafo 6x24 T5 appoggiata su vasca (con accenditori esterni). Per la struttura portalampade posso utilizzare acciaio inox (posso averlo gratis) o è necessario l'alluminio anodizzato? Per gli accenditori elettronici ne vorrei tre di quelli a doppia uscita: sono tutti equivalenti? Quali mi consigliate? Considerato che saranno lontani dalla vasca vanno bene anche quelli "grezzi" venduti in negozi di materiale elettrico? Grazie |
Secondo me meglio l'alluminio, più leggero, molto semplice da piegare e molto facile da bucare considerando le centinaia di fori che dovrai fare :-D
Per i ballast puoi usare i Tridonic o i Relco (che ho usato io) |
Grazie Vento ma il punto non è tanto la lavorazione (la fa una ditta specializzata con gli attrezzi adatti) quanto la tenuta del materiale, non so se l'acciaio inox si corrode o arruginisce più o meno facilmente dell'alluminio anodizzato, ne sai qualcosa?
Sui ballast: dove hai acquistato Tridonic e Relco? |
Il sale è una brutta cosa -04 con l'alluminio vai sul sicuro
per i ballast li ho presi qui da me in un grosso centro di materiale elettrico ma li puoi trovare anche qui:http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=16&cat=41 ovviamente costano di più ;-) Ciao. |
Raffaele67, se la fai in acciaio basta che la fai verniciare da un carrozziere e sei a posto ;-)
|
ciao, io ti consiglierei l'alluminio a parte la leggerezza e la praticità nella lavorazione come ti hanno già detto, la veniciatura deel'inox non è molto semplice #22
|
Concordo anche io sull' alluminio ti; dà sicuramente meno problemi sia nelle varie fasi di lavorazione perchè è un materiale più tenero, sia in quelle successive di una eventule verniciatura.
Ciao |
Per ora allunimio batte acciaio 3:1 :-D
Cmq, Keronea, al carrozziere dovrei chiedere una verniciatura speciale? |
Io tempo fa la feci di inox, e non mi sembra affatto che sia piu resistente l'alluminio, però e una questione di costi l'inox costa tanto, io la mia non lo verniciata ed e sempre bella,se si sporca di sale basta un panno in microfibra e sei aposto,mentre l'alluminio forse converrebbe verniciarlo.
|
M@G, grazie dei suggerimenti.
Io la struttura in INOX potrei averla gratis mentre l'alluminio anodizzato lo dovrei acquistare. 2 domande: 1. Volendo evitare l'acquisto dei riflettori, l'acciaio riflette abbastanza? Potrebbe essere utile una verniciatura a specchio? 2. Quali ballast (lontani dalla vasca) consigli per i T5? Su aquariumcoralreef ho trovato grosse differenze di prezzo e non so come orientarmi (vedasi altro topic sull'argomento). Grazie e complimentoni per la tua vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |