AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   piccoli ospiti per betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83276)

picasso 18-04-2007 15:24

piccoli ospiti per betta

ho un piccolo acquario da 20 lt che attualmente ospita solo un betta maschio e una neritina,
comincio ad avere qualche problemino di alghe, si vedono nella foto,
inizialmente con il betta c'erano 3 caridine japoniche ma dopo due suicidi ho deciso di trasferire la supersite nell'altro acquario....
mi consigliereste un "giardiniere" adatto a questo acquarietto, per tenere pulito il fondo...

i valori sono ph 7, temperatura 26, no2 >0,3, no3 12,5

grazie :-)

Angelus 18-04-2007 21:36

Ciao, anche io ho un acquarietto tipo il tuo dove vive un betta ..e l'unico pulitore che non attacca (almeno il mio) è l'ancistrus.. quindi ora ci vive solo betta + anci. Comunque... pure io ho le alghe, nonostante il pulitore.
Per le alghe sono la manna gli otocinclus, che sono pulitori davvero incalliti (li ho nella vasca pecilidi), quasi quasi volevo provare a vedere se anche con loro fosse possibile la convivenza.
Ah pure io avevo provato con i gamberetti..ma dopo 5 min di caccia grossa li ho ripescati prima che fosse troppo tardi.

leila 18-04-2007 22:44

scusa ma lo tieni in vasca aperta? respira l'aria dalla superficie.. non va bene l'acquario aperto..
un ancy in 20L non è sacrificato .. di più.. anche le specie che rimangono piccole hanno bisogno di spazio.. io ti consiglio di aggiungere un'altra neritina, puliscono benissimo mi pare strano che una non basti.. in ogni caso per risolvere il problema alghe un pulitore non serve, dovresti trovarne la causa ;-)

Angelus 18-04-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviata da leila
un ancy in 20L non è sacrificato .. di più..

Elosò.... avevo pensato di inserirlo x ora che è piccolo lì (sempre x il problema pulizie), poi lo sposto nel 250 litri dove già c'è un anci femmina però grossa.

picasso 19-04-2007 08:21

Angelus
io il problema delle caridine l'ho avuto perchè uscivano dalla vasca, il betta non li ha mai attaccati..
l'oto potrebbe essere un idea, ma non saprei se è troppo sacrificato...

leila
credo che il problema sia il mangime che cade sul fondo, io ne dò molto poco allavolta, ma quando mangia fà cadere un pò di mangime sul fondo, e a quel punto non c'è nessuno che lo mangia :-(
non posso sifonare continuamente....

Federico Sibona 19-04-2007 08:30

picasso, anzitutto complimenti per la bella vaschetta anche se, con tutto quell'arredo, i litri netti saranno diventati 10. Da quanto è avviata la vaschetta? Che filtraggio hai?

picasso 19-04-2007 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
picasso, anzitutto complimenti per la bella vaschetta anche se, con tutto quell'arredo, i litri netti saranno diventati 10. Da quanto è avviata la vaschetta? Che filtraggio hai?

in effetti è un pò affollata di arredi, hai ragione #36#
la vaschetta è avviata da circa 3 mesi, ho un filtro a zainetto con perlon, spugna e il filtrino in dotazione (che ho privato dei carboni attivi)
grazie per il complimenti :-))

leila 19-04-2007 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Angelus
Quote:

Originariamente inviata da leila
un ancy in 20L non è sacrificato .. di più..

Elosò.... avevo pensato di inserirlo x ora che è piccolo lì (sempre x il problema pulizie), poi lo sposto nel 250 litri dove già c'è un anci femmina però grossa.

immaginavo che il tuo fosse piccolo ;-) io intendevo dire a lui però se non ha poi altro posto (molto posto!) che scegliendo l'ancy questo sarebbe stato sacrificato

leila 19-04-2007 14:25

Quote:

Originariamente inviata da picasso
Angelus
io il problema delle caridine l'ho avuto perchè uscivano dalla vasca, il betta non li ha mai attaccati..
l'oto potrebbe essere un idea, ma non saprei se è troppo sacrificato...

leila
credo che il problema sia il mangime che cade sul fondo, io ne dò molto poco allavolta, ma quando mangia fà cadere un pò di mangime sul fondo, e a quel punto non c'è nessuno che lo mangia :-(
non posso sifonare continuamente....

gli oto sono pesci di gruppo non ne puoi mettere uno solo..
per il mangime non so che mangime dai, cmq io dò un granulo o un chiro o un pezzetto di verdura o altro.. cmq uno alla volta in modo che non ne cada (e non sifono mai) ... anche se mi ci vuole un sacco :-))

Angelus 19-04-2007 15:22

Ciao leila , per ora ho messo 2 degli oto che avevo nella vasca + grande.. non è molto spazioso neppure x loro in effetti , visto che sono pure + attivi degli anci. Ma a questo punto mi continuo a chiedere: come mai in questa vasca mi si formano le alghe e nelle altre 3 vasche no?
Analizzando:
- filtro biologico identico x tutti
- nella 25 litri (quella in questione) c'è il muschio di giava, nelle altre nu.
- presenza di un legnetto
Ah già! Siccome ho un lucernario, un angolino della vasca nell'ora del tramonto è colpito dalla luce solare..ma che sia quella?
Se mi aiutate a risolvere sta cosa almeno evito di tenere i pulitori e ci tengo magari solo le chioccioline :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.