![]() |
Anubias, foglie rovinate
Carissimi amici, da anni coltivo la passione dell'acquario d'acqua dolce. Ho una vasca da 80 con due scalari di grossa taglia e una bellissima Anubias al centro e tante lumache :(
Ho questo problema. La pianta presenta sulle foglie come dei fori come in questa foto http://www.salvelive.com/images/anubias.jpg Da cosa dipende? C'è il rischio che marcisca? |
sembrano anche un po' gialline... non me ne intendo ma non dovrebbero essere più verdi?
|
Quote:
|
mmm ti ripeto... non ho esperienza in merito... ma penso che se fossero le lumache... non comporterebbe un appassimento così... ci sarebbero solo i buchi (questo lo credo io... aspetta il parere di qualche esperto)
|
fetilizzi? che valori hai dell"acqua? le radici sono esterne o le hai interrate?
dacci altre infomazioni? :-)) |
Quote:
Le radici sono esterne... Oggi ho pulito le foglie da un gran numero di piccoli gusci vuoti... |
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 5 ANNI!!!!!!!!!!! non dovevi dirla.... adesso ti uccideranno :-D :-D :-D :-D
|
5 anni!!!
MADONNA MIA!!! adesso ti uccideranno si!! #13 #13 #13 E gli scalari non ti hanno mai dato problemi?? Che cosa strana!! Senti una cosa, riguardo all'anubias, comunque a mio avviso è carenza di ferro che dà la colorazione giallina tendente al bianco delle foglie.... Cmq in commercio ci sono delle linee di fertilizzanti liquidi che puoi buttare direttamente dentro l'acqua dell'acquario e per l'anubias è il tipo di fertilizzazione migliore, visto che questa pianta assorbe anche dalle foglie e inoltre ha anche radici aeree... Credo che la tua pianta dopo un bel programma di fertilizzazione cambi da così a così! |
In che senso "gli scalari" dovrebbero darmi problemi?
Ho avuto centinaia di pesci, e passavo ore ore a sistemare e pulire il mio acquario. Poi ho acquistato questa coppia di scalari e l'acquaria non l'ho toccato più. Beh sono più di 5 che anni che sono li (triplicati di misura)... Per la pianta, credo anch'io, che l'ingiallimento sia dovuto alla carenza di ferro, ma per i buchi?? |
Io farei subito un cambio di acqua di almeno 1/3 e aggiungerei batteri...dopodi che per i buchi i casi sono 3:
- hai un lancistrus in vasca? in questo caso toglilo. - lumachine in vasca....metti un botia che te le mangia tutte. - oppure è una carenza di qualche elemento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |