![]() |
luce zonale
ciao a tutti,
oggi ho modificato la mia plafoniera e al posto dei due neon da 15 w ho messo due lampade a risparmio energetico da 20 w 4000 K° e 6400 K°.. -05 ..il problema è che la luce almeno alla superficie dell'acqua sembra ripartita in zone(una parte più fredda e una più calda), mentre al fondo sembra arrivare omogenea -28d# ..potrebbe dare problemi? grazie |
Avrai risultati diversi di crescita nelle due zone. Se poi consideriamo che per la crescita le piante sfruttano temp dai 6000°K circa in su...... Io personalmente metterei due 6400..... e il problema è risolto.
|
Non sono d'accordo, e' sempre meglio per quanto possibile " mischiare " temperature di colori e spettri di emissione...
|
Quote:
|
Non sei un pazzo affatto!!!!
Io monto una 6.700 una 12.000 e una 18.000.... e' una combinazione a cui sono arrivato dopo innuverevoli prove e sono soddisfattissimo, sia a livello estetico sia per quanto riguarda la crescita delle piante.... Proprio per questo consigliavo a "suonareilliuto" di combinare diverse temperature di colore, si potrebbe per esempio accoppiare alla 6.200 una 10.000 #36# |
Quote:
|
:-D :-D :-D :-D :-D
|
scusate se mi intrometto, ma quindi io che ho un 70 litri con 2 15W ho messo una lifeglo da 6700K e ho messo accoppiata una philips 840 ho fatto male?
Al posto della philips era meglio mettere un altra lifeglo o una powerglo?!?! |
Io personalmente ho una lifeglo2 + 1 powerglow (6700+18000) e mi trovo benissimo. Ciò non toglie che altre combinazioni possano andare altrettanto bene o magari anche meglio.....
|
lifeglo2 + powerglo + blu sky royal, rispettivamente 6700, 18000, 12000 gradi kelvin.
Come giustamente fa' notare Sirlucas, la combinazione di temperature e' un fatto legato anche alle impressioni personali...utilizzare una 6700° + una 4000°, secondo il mio gusto, rende l'ambiente troppo " caldo ", ma e' solo una questione di gusto, alla fine l'importante e' che le piante e i pesci stiano bene #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |