![]() |
allestimento secondo acquarietto
ciao a tutto mi stavo accingendo a mettere su il mio secondo piccolo acquario circa 20 litri. mi ero deciso per una sabbia bianca fine, ma molto probabilmente è troppo fine in quanto mi viene smossa continuamente dalla pompa.
l'ho sistemato in mattinata e tutt ora ci sn "nuvoloni bianchi" che si spostano e intorbidiscono l'acqua. devo rifare tutto dall'inizio e cambiare sabbia e mettere la ghiaia oppure c'è qualche speranza? ciao |
Farei così: provo a cambiare la direzione del getto di uscita della pompa se non funziona provo a diminuire la portata della pompa, magari è troppo potente per 20 litri, se non funziona armati di santa pazienza perchè non puoi ricoprire con il ghiaino semplicemente perchè essendo più pesante nel giro di poco tempo ti troveresti il ghiaino sotto e la sabbia che svolazza sopra
|
o diminuisci il getto della pompa o cambi ghiaino! :-))
|
non è regolabile ne il getto ne la portata.
devo risfare il tutto????? forse è perche non l'ho lavata? mi avevano detto che la sabbia non andava lavata... |
non vorrei essere banale, ma hai sciacquato benissimo la sabbia? anch'io ho usato una sabbia bianca finissima e va sciacquata per eliminare non solo lo sporco, ma anche le particelle più piccole, che altrimenti volano. ne sprechi un po', ma poi non ti da più priblemi.
prima di rifare tutto, se non l'hai ancora fatto, prova a cambiare acqua aspirando tutta la sabbia che si muove più volte, e vedi se migliora la situazione. |
io faccio quello che mi dice chi mi vende la roba... quindi come faccio la devo togliere e lavare?
|
come ti dicevo, prima di rifare tutto, prova a sifonare tutto ciò che c'è in sospensione (sono igranelli più fini).
anch'io al primo allestimento ho fatto lo stesso errore (perchè il negoziante non mi ha detto di lavare la sabbia) e con qualche cambio d'acqua l'ho risolto. |
anchio ho risolto dopo un po senza dare nulla......... :-)
|
sì ma non fare cambi d'acqua in fase di maturazione del filtro. Mi raccomando, altrimenti rallenti la maturazione.
|
altro consiglio.
voi che avete come me la sabbietta fine, cosa avete messo come pesci da fondo? se metto un cory anche i panda che mi sembrano i più piccoli chissa che macello mi combina. novoloni di rena :-) avevo pensato a dei gamberetti (non mi ricordo il nome) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |