![]() |
Dubbi
Partiro' a breve con un marino di barriera conduzione berlinese. Ho alcuni dubbi riguardo alla chimica.
- All'atto dell'allestimento partiro' con acqua d'osmosi integrata con sale senza nessun'altra aggiunta. - Dopo circa 1 settimana rilevero' i valori di calcio e KH. Se saranno entrambi troppo bassi li potro' alzare simultaneamente con Kalwasser o reattore di calcio. - Ma se rilevero' dei valori giusti di calcio e bassi di kH oppure bassi di calcio e giusti KH, come dovro' comportarmi? Con reattore di calcio o Kalwasser li aumenterei tutti e due portandone uno a livelli troppo alti. Potrei aggiungere (mi sembra) bicarbonato di sodio per alzare solo KH o cloruro di calcio (mi sembra) per alzare solo calcio, ma viene sconsigliato l'aggiunta di addittivi non ecquilibrati (discorso biglie rosse e biglie blu di Anthony Rosario Calfo). - Altro quesito. Nel libro di Rovero viene indicato: durante l'avvio di una vasca se i fosfati risulteranno troppo alti, aggiungere una resina anti-fosfati. Quale marca consigliate? Va messa nella sump come il carbone attivo? Serve veramente? |
lascia stare calcio kh e quant'altro e non diventar matto che in maturazione non è necessario!
-riempi la vasca con acqua osmotica aggiungi un buon sale con temeratura giusta e pompe a manetta poi lascia girare un paio di giorni che si dissolva tutto per bene -se la salinità e la temperatura sono ok inserisci le rocce e lasci tutto al buio per un mese dimenticandoti della vasca l'unica cosa che devi preoccuparti di controllare è la salinità al 35x1000 (ti consiglio un buon rifrattometro) e la temperatura 25#26 °C naturalmente skimmer a manetta e in perfetta efficenza durante questo mese hai tempo per documentarti bene sul da farsi per le fasi successive ;-) ciao |
Grazie vento, nessun altro mi dice come la pensa?
|
quoto vento76,l'unica cosa io i test dell'acqua(ca,kh,nitriti,notrati e fosfati)li farei comunque e correggerei se necessario,questo per aiutare la crescita delle algne calcaree e contrastare quelle filamentose.
|
per le resine ti consiglio vivamente le rowaphos magari in un letto fluido. ;-)
|
rivaetruschi, esprimo solo la mia personale opinione, eviterei il mese di buio totale e inizierei da subito con un fotoperiodo molto ridotto (io ho iniziato con 30 minuti di hqi al giorno e sono andato aumentando di 15 minuti ogni tre giorni) così facendo salvi molta della vita presente sulle rocce vive. Chiaramente sono consapevole che rischi una proliferazione di alghe ( nel mio caso non è successo assolutamente). Penso che le due correnti di pensiero siano altrettanto valide, ci sono i pro e i contro in ambedue, la cosa fondamentale è osservare con molta attenzione e giornalmente come reagisce la vasca. Sottolineo che i consigli che ti hanno dato sul mese di buio sono assolutamente validi e non è certo mia intenzione smentirli
;-) |
Quote:
|
Quote:
- Per alzare il Calcio. Prodotto tipo "Calcio idrossido Kent" - Per alzare KH. Cosa uso? - Per alzare Calcio e Kh simultaneamente. "Reattore di calcio" - Per abbassare i fosfati. "Resine antifosfati" - Per abbassare i nitriti. Cosa uso? - Per abbassare i nitrati. Cosa uso? E poi, ulteriore quesito. E' corretto immettere sostanze che correggono i valori e non verranno mai eliminati completamente dall'acquario. O è meglio attendere che i valori si stabilizzino col tempo da soli, immettendo se mai solo resine antifosfati e carbone attivo che non lasciano residui e se mai un reattore di calcio? Grazie |
Quote:
reattore ca per mantrnere i valori nitriti occorre tempo fino che la vasca non si matura 15gg nitrati cambio di acqua 10 % a settimana (ma solo quando hai i nitriti a 0) Carbone ok resine anti fosfati solo in caso di necessità nel reattore di calcio non meterei koralina perchè rilascia fosfati |
Quote:
quando inizierai ad illuminare allora potrai iniziare a controllare i valori! pensaci bene perchè la maturazione giusta è la cosa più importante per la buona riuscita della tua vasca! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |