![]() |
nitriti alti..........
Sono andato oggi pomeriggio a comprare i primi animali per la mia vasca... un Helio Fungia, una Turbinaria Peltata e un Sarcofiton, ma mentre stavo facendo l'ambientamento mi sono messo a fare anche i test per scrupolo e mi sono accorto che i nitriti erano a 0,02... -04 ... che faccio? li posso inserire tranquillo o no? se non li posso inserire che faccio? come li faccio sopravvivere?
|
secondo me puoi metterli (anche perchè non vedo alternative)...io ho avuto i pesci dentro anche con nitriti molto più alti!
però cerca di capire la causa della comparsa dei nitriti..senti i più esperti! ;-) |
con cosa li hai misurati?????
io credo che concentrazioni minime siano di difficile rilevazione da parte dei test commerciali........002 non mi semra alto....probabilmente le rocce ancora non iniziano a colonizzarsi di batteri.... ciauz! |
Quote:
Quote:
|
mi sembra strano che una vasca così giovane non abbia mai avuto nitriti....
i batteri devono ancora farsi...con il tempo i nitriti scenderanno.... i nitrati li hai misurati? hai mica il biologico? |
I nitriti ce li ho avuti all'inizio per circa due mesi, così come i nitrati, ma poi sono scesi entrambi rispettivamente a 0 e 10. Ora stò facendo un cambio dell'acqua. Per quanto riguarda i cambi, invece, da quanto ne sò l'acqua preparata deve rimanere circa 24 ore ad aereare mentre sulla scatola del sale della Tropic Marine c'è scritto che una volta che il sale si scioglie, e che l'acquua ridiventa trasparente si può aggiungere direttamente in vasca -05 ... Per ora stò aspettando le classiche 24 ore, ma può essere vero secondo voi?
|
eliofungia -05 -05 -05 uno degli animali piu delicati....inserito come primo animale #23 #23
la vedo dura.....molto dura turbinaria e sarco sono piu resistenti, non dovrebbero dare grossi problemi salvo altri test sballati di cui non hai postato i valori..... per il sale in genere un paio di ore sono sufficenti ;-) |
24h è anche esagerato
io faccio così.... inserito il sale agito con metolazzo dedicato....vigorosamente....una volta sciolto a mano attacco una pompa da 400 l/h....e la tengo con mezza aspirazione acqua fuori...così spara aria e acqua insieme.....in modo da ossigenare il più possibile....per una mezz'ora.... poi lascio girare per 5-6 orette.....e l'acqua è pronta ;-) |
Quote:
|
a me sembra così strano avere nitriti in vasca #24 #24 #24
almeno col dolce mi è stato insegnato che anche concentrazioni minime sono tossiche...e nel marino anche, direi...dico bene? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |