![]() |
E' passata la prima settimana...quale manutenzione?
Il mio acquario ha una settimana di vita! -e32
E' un 100 litri piantumato dal primo giorno, e riempito con tutta acqua di rubinetto. Ora il negoziante mi ha detto di andare da lui alla fine della prima settimana(oggi), portargli un campione d'acqua e poi un cambio del 10% con osmosi, dopo di che mi darà il fertilizzante, per poi vederci la prox settimana. Non volendo dibattere sulla prassi da lui adottata, ci sarebbero operazioni aggiuntive da fare? Ad es. pulizia filtro o altro? p.s.Le foglie dell'anubias si sono un pò scurite,come se ci fossero delle microalghe che formano dei puntini neri...è normale ambientamento, o mi devo preoccupare? #07 p.p.s.Le lumachine che escono dalle piante per il momento ho preso l'abitudine di farle fuori -e63 ...faccio bene? Grazie |
scusa ma un cambio in piena maturazione non fa altro che rallentarla... io misurerei i valori e stop (e mi comprerei i test per poterli fare ogni 2 gg a partire dalla seconda settimana) poi vedete voi.. cmq operazioni aggiuntive no, durante la maturazione della vasca ci si dovrebbe "dimenticare" di averla ;-)
che tipo di lumachine sono? |
non fare nulla
nessun cambio misura i valori ogni 2 giorni e metti qualche attivatore batterico |
Quote:
e per le pseudo alghe qualcuno mi sa dire qualcosa? :-) |
di solito le lumachine non danno fastidio ma se non ti piacciono quello è il modo migliore x toglierle (no pesci no prodotti chimici) se sono le melanoides tuberculata sono molto utili perchè sono detritivore e smuovono il fondo
x i puntini non puoi mettere una foto? |
Ciao!
e' normale che durante la fase di avviamento dell'acquario ti si possano formare delle alghe, che cmq poi tendono a sparire finito il periodo iniziale. Anche nella mia vasca si erano formate delle zone scure soprattutto sul fondo ma poi sono sparite. Per le lumache non ti preoccupare non succede niente l'importante che non diventino troppe. Nel sito di AP ci sono alcuni articoli che spiegano in dettaglio le fasi della maturazione e dei vari motamenti dell'ecosistema che avvengono durante. :-) quoto per nessun cambio d'acqua durante la maturazione, test e attivatore batterico!! P.S. a mie spese mi sono accorto che serve anche moltissima pazienza... ;-) |
calcola che le anubias non hanno bisogno di troppa luce, anzi. le cause dei puntini neri (alghe) potrebbero essere la troppa esposizione diretta alla luce del neon. se puoi mettile in penombra.
|
Ho portato l'acqua ad analizzare, giusto per essere in completo disaccordo con voi, dopo un'analisi a striscette, mi ha consigliato di cambiare il 50% con acqua di osmosi!Credo per abbassare il ph che era ad 8!
ed ora sono in difficoltà...assecondare il forum o il negoziante? #24 #24 #24 P.s.Mi ha dato anche dei fertilizzanti ADA da somministrare giornalmente (green bright step1 e brighty K)... mantengo le dosi consigliate dalla casa? |
gnipu, prima di tutto il cambio con acqua di osmosi abbassa principalmente la durezza e non il PH e comunque è meglio farlo dopo che il filtro sarà maturo.
scusa il negoziante ha usato il test a striscette ? gli altri valori come sono ? |
gnipu,
ma chi è il tuo negoziante?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |