![]() |
Plafoniera Hqi
Volendo cambiare le mie 4 T5 da 24W, con una plafoniera con lampada Hqi, da quanti W deve essere. Vasca mirabello 70. Consigli su modelli.
Con una da 70 W cosa ci allevo, con una da 150 cosa ci allevo? P.S. Preferibilmente plafo a braccio, comunque non sospese Grazie |
francescoCic, non si può fare un paragone preciso tra w t5 e w hqi, diciamo che con una plafoniera da 150w allevi gli stessi animali che allevi adesso sotto le 4t5 attuali, con l'hqi allevi tutto , eviterei acropore per un discorso di colorazione
|
Che mi dici di una da 70W?
|
Posso chiederti come mai vorresti cambiare? pura curiosità perchè io ho una hqi da 70 watt e pensa che stavo pensando al cambiamento opposto....ma nemmeno io so perchè... :-)) :-))
|
Quote:
scusami ma non concordo assolutamente io stesso ho provato 4 t5 da 24 e hqi 150 allevando sps e ti assicuro che il paragone non sussiste proprio....penso che con 150W non hai limiti particolari a parte sui blu accesi e i viola-lilla verdi rossi rosa gialli e azzurri senza alcun problema sempre se tutto il resto funziona bene.... chiaro che con le 400 si ottengono risultati di gran lunga migliori ma ti assicuro che gia con le 150 il salto è notevole.... |
Ottonetti Cristian, guarda che io ho detto le tue stesse cose , io ho allevato anche sotto le 70 , comunque non parlerei di sps perchè esistono specie con esigenze molto diverse . io ho parlato di acropore e come hai detto le differenza si vede ...per quello che riguarda le t5 sono dell'idea che su bassi wattaggi siano migliori delle hqi , tieni persente che aumentando il wattaggio di esse non aumenti di tanto l'intensità ma la copertura , sono convinto che si riesca ad ottenerte una colorazione , più accentuata sotto 4 t5 che sotto il cono di una 150w ovviamente il corallo dovrà essere posizionato a pochi cm di distanza ...francescoCic,io non cambierei l'illuminazione se il tuo scopo sono i coralli esigenti , al limite se ti butti sulle acropore aggiungerei un'altro t5 se ci stà ....comunque mi sembra doveroso sottolineare , che l'unico corallo che ho perso , non è stata per colpa della poca luce , nemmeno per colpa dei nutrienti , ma per colpa del caldo ....
|
Quote:
|
francescoCic, per decidere , quale illuminazione è meglio di altre , si dovrebbe sapere cosa si vuole allevare e la dimensione della vasca . esistono animali che al contrario non necessitano di forti illuminazioni , per questo diventa essenziale saperlo ....sicuramente 4 t5 , fanno più luce di una 70 , ma meno di una 150 , la 150w però ha una dispersione maggiore....
|
Ciao FrancescoCic.. Sto progettando l'allestimento di un nanoreef e volevo utilizzare anche io una plafo hqi, come te però voglio trovare un modello con appoggio a bordo vasca..La scelta è piuttosto limitata (perchè non è facile appoggiandosi sulla vasca restare alla distanza necessaria dal pelo dell'acqua)..Io trovo interessante la plafo Marinestar hqi 150 watt (della jks).. Come prezzo si aggira sui 180 con bulbo (e-bay) oppure 180#190 senza bulbo su acquaingros.. :-) .Ciao!
|
Quote:
sps e t5 è una cosa fattibile ma il numero di wat deve aumentare notevolmente 3 non sono sufficenti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |