![]() |
Aiutoooo.. devo svuotare l'acquario
La sfiga si accanisce, il mobiletto dell’acquario ha un problema. -d14
Vengono a prenderlo mercoledì mattina e me lo riportano la sera. La morale: #07 devo svuotare l’acquario, spostarlo, lasciarlo tutta la notte e tutto il giorno seguente senza acqua e una volta riposizionato il mobiletto, rimetterlo sopra e riempirlo di nuovo. La mia situazione: sono nel bel mezzo del picco dei nitriti, ho dentro le piante, naturalmente non ho i pesci (unico lato positivo di tutta faccenda). Pensavo di agire cosi: #24 martedì sera svuoto il piu possibile l’acquario (pensavo di lasciarli circa 15 cm per le piante) recuperando quanta piu acqua posso in taniche pulite, tolgo dal vano i cannolicchi e le sfere, (anche le spugne?) e li metto in un secchio pieno di acqua dell’acquario e li tengo da parte. Mercoledì sera, quando mi riporteranno il mobiletto, riposiziono l’acquario, rimetto l’acqua delle taniche, i cannolicchi e le sfere di nuovo nell’acquario ed eventualmente rabbocco con acqua di rubinetto tiepida. La domanda è: sto agendo correttamente o devo avere altri accorgimenti? Le piante sopporteranno 24 ore con scarsa acqua? I batteri sopravvivono nel secchio? Vi prego, sono nel panico! Aiutaaaatemi |
Si in linea di massima si... Però io nel secchio con i cannolicchi metterei un areatore per ossigenare l'acqua (si parla di batteri erobici) e anche le spugne. Quando riposizioni il tutto nella vasca una fialetta di Biodigest o di un altro attivatore batterico dovrebbe bastare.
Da quanto è partito il filtro ? Certo che questa è scalogna pura !!! Ma può capitare non abbatterti ;-) |
le piante resistono anche di piu in 15 cm
per il resto dovrebbe andare |
ciao giuseppe :-) si è proprio sfigaccia nera... sto quasi raggiungendo i livelli di bruce :-D :-D
cmq l'aeratore non ce l'ho.. credi ci siano problemi perche l'acqua rimarrà ferma a lungo? e per l'attivatore batterico.. le 2 capsule di batteri che avevo in dotazione con l'acquario le ho già usate e non ne ho altre.. un mio amico però usa un prodotto liquido.. dovrebbe andare bene lo stesso o non è il caso di mescolare le cose? ciao pepot :-) , intendi che potrei togliere ancora piu acqua? |
dipende da quanto alte sono le piante e da quanto è il peso
per l'attivatore io useri una fiala di biodigest |
Tizzi, se non hai l'aeratore, ma sarebbe bene averne uno per i casi di emergenza, metti nel secchio dei materiali filtranti la pompa del filtro, darà movimento ossigenando l'acqua. Questo ovviamente se la pompa è estraibile dal filtro.
|
ciao pepot :-) le piante sono bassine ancora, max 15-20 cm.. per il peso, cosa intendi che che non capisco? #12
ciao Federico :-) Da quello che mi dici capisco che sarebbe interessante riuscire a togliere tutto il blocco che contiene spugne e cannolicchi e pompa ecc e metterlo nel secchio collegandolo alla corrente... ma vorrei capire... se non si riesce in questo modo, cosa compromette il fatto che l'acqua stia ferma? La vita dei batteri? :-( e quelli che sono nell'acqua delle taniche? morte certa? -20 Grazie :-) |
Tizzi, credo che pepot intendesse dire che si deve limitare il più possibile il peso della vasca per non sottoporla, nello spostamento, a torsioni/flessioni che possano minarne l'integrità strutturale.
Sì, i batteri sono in gran parte aerobici, ossia hanno necessità di ossigeno, se c'è movimento dell'acqua (o per aeratore o per pompa) sopravvivono bene mentre in acqua stagnante hanno problemi per carenza di ossigeno. Non conosco il tuo filtro, ma se non è di quelli siliconati alla parete dell'acquario, sarebbe opportuno prenderlo in toto e metterlo in un secchio con acqua della vasca e lasciarlo funzionare. E' innegabile che batteri ci siano in tutta la vasca ed anche nell'acqua, ma la concentrazione massima è nel filtro, che è predisposto per questo compito, perciò anche se si perderanno i batteri nell'acqua delle taniche non sarà una gran perdita. L'acqua vecchia è opportuno tenerla non tanto per batteri ma soprattutto per non sottoporre i pesci alla reintroduzione a sbalzi eccessivi dei valori che si avrebbero mettendo acqua nuova. Occhio alla temperatura! |
tutto esatto federico
|
Fede ... che distrattone che sei ... non ha ancora peschi :-))
Comunque nn vedo grossi problemi perchè le piante resistono tranquillamente e quindi al massimo ti trovi a dover attendere ancora qualche settimana prima di inserire i pesci per la riattivazione del filtro. La pazienza è il principare requisito per un acquariofilo ;-) . Vai tranquilla Tizzi che c'è di molto peggio :-) . Ciao a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |