![]() |
Nuova illuminazione
Ciao a tutti!!!!
Ho sostituito i due faretti del profilo con due mini plafo PL, 1 wave solaris 18w 50%bianca 10000°k e 50% actinic blue, l'altra sempre wave solaris 11w 10000°k bianca.... Adesso non so se puo bastare ma comunque gli invertebrati che ho hanno reagito molto bene!!!! Sto pensando se aggiungerne ancora una come la seconda(11w) o no... Voi che ne dite di questa illuminazione per il mio acquario del profilo??? Il mio negoziante ha detto che per i molli non c'è probelma ma per sps si(non pretendevo) però qualche lps ha detto di si!!! è vero???? Poi 11w Pl(risparmio energetico) a quanto corrispondono in realtà? e 18???? Poi le plafo in vendita su abissi.com (quelle pl) sono valide??? Grazie in anticipo per le risposte che darete(spero molte :-D ), ciao a tutti!!!!!!!! ;-) |
Ciao niko di nanoreef non ne so molto a parte che sono mooooooolto difficili da mantenere, ma tu lo saprai già almeno spero.....Comunque il mio consiglio è di affidarti ai neon t5 da 20w almeno 3 o 4 tipo due blu e due bianco/rosa e vedrai che i molli verranno su benissimo e la vasca sembrerà anche più ordinata...le lampade wave sono proprio brutte e scarsine.....oppure metti un farettino da 150w hqi ne trovi un sacco usati o anche nuovi (guarda Osram costano pochissimo cambi la lampada e vai da dio..) a basso costo. Nel tuo profilo leggo che in vasca hai uno zebrasoma flavescens -05 ........ti prego levalo è impensabile tenere un pesciolino minuscolo in una vasca così figuriamoci un chirurgo che ha bisogno di spazio e tanto, si mettono acanturidi quando si hanno vasche dai 200/250 litri in su. Se vuoi qualche animale metti paguri o un gamberettino anhe la vasca starà meglio... :-))
|
senza parole..........un flavescens -05 -05 -05 -05
|
é in carcere -04
|
Quote:
per le luci 1 pl da 11 e 2 da 18 (18 a 10.000 entrambe e 11 50%) vanno bene, ma per gli ospiti è meglio una seria presa di coscenza (metteresti un tonno nella vasca da bagno!!!!) se fai tre per 18 meglio ancora |
Dai ragazzi ha fatto un errore, ma così lo massacriamo.....alla fine ha solo 17 anni e tutti fanno e hanno fatto errori....se è intelligente e rispettoso degli animali lo venderà a qualcuno che può tenerlo in fondo è un chirurgo richiestissimo e non avrà problemi a darlo via....Scambialo con qualche molle, però se lo tieni sappi che andrà di sicuro verso una morte certa e finche vive in quel bicchiere soffrirà come un ghepardo in una scatola più piccola di lui...... ;-)
|
a
ma che masacro, spero che qui non si masacri nessuno!!!! ;-)
era solo una costatazione della realtà, sicuramente riuscirà a piazzarlo o a riportarlo al negoziante era solo per spronarlo le mezze misure fanno titubare e poi ci ci perde è il povero malcapitato #36# gli errori sono umani chi non ne commette ............... :-D |
Grazie a tutti per le risposte!!!!!!!!
Lo zebrasoma è ormai inserito da più di un anno!!!! Lo avevo inserito perch+ me lo aveva consigliato un negoziante, poi una volta iscritto a questo meraviglioso forum ho incominciato a leggere che va in vasca solo molto grandi... Io non dico che si trova bene ma non m,ostra nessun segno di stress!!! Comunque ci tengo a dire che è ancora piccolo, non è adulto!!!! Con calma cercherò di riportarlo ad un negoziante! Ma io almeno ho solo un pesce....E i negozi che tengono 10 zebrasomi in 30L??? L'idea di darlo via è da un pò che c'è l'ho in testa.... ;-) |
Niko90, si adesso non mostra forse segni di stress perchè è ancora piccolo, ma rischia di soffrire in futuro di nanismo, e quindi di tutte le malattie che sono legate a questo, come ad esempio i puntini bianchi.
cmq cerca di trovargli un'altra sistemazione ed in bocca al lupo... Dimenticavo... i negozianti tengono 30 zebrasoma in 30 litri perchè si presume li vendano subito e non li lascino,li per anni... ciao |
ok grazie giajmo79, e crepi il lupo!!! :-D
Al più presto lo cambierò.... Comunque se potete anche rispondere alle domande del topic mi fate un piacere!!!!! :-)) Ciao.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |