AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazione primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8077)

Daladd 03-06-2005 18:48

Informazione primo acquario

Di recente ho deciso di trasferire i miei due pesci rossi (6 anni di vita) da una vaschetta a un piccolo "acquario" 40 l, ho acquistato l'acquario in un negozio specializzato, e dopo aver letto anche i vostri consigli nelle guide, cosa che ho trovato utilissima... Sembrava tutto ok, finche dopo circa 3 giorni che ho inserito i pesci l'acqua ha cominciato a emanare un cattivo odore... Il filtro è interno con spugna, carboni attivi, e ceramica, il filtro ha sempre funzionato 24h su 24h... Volevo sapere cosa posso provare a fare per eliminare l'odore e se il filtro deve sempre funzionare... Alcuni mi hanno anche consigliato di togliere per alcuni giorni i carboni attivi è giusto??? Grazie e ciao

Stef@no 03-06-2005 21:45

Il filtro devi tenerlo sempre acceso e per quanto riguarda i carboni....nella teoria servono, fra le tante cose a togliere gli odori...

Daladd 03-06-2005 21:51

Grazie mille, allora li lascio dentro e vedo che succede... :-))

Stef@no 03-06-2005 23:50

Aspetta qualche consiglio in più.... sono anch'io molto inesperto :-)

Nightsky 04-06-2005 00:36

spiegati meglio.... 3 giorni fa hai trasfertito i pesci nel 40lt.... ma da quanto andava?
era tutto di nuovo allestimento no?
come è allestito?

se l'acqua ha un cattivo odore, dev essere ammoniaca, il filtro nn funzia bene...
occhio ai pesci...

Daladd 04-06-2005 11:21

Allora... Ho allestito l'acquario con fondo in ghiaia e piante (momentaneamente) finte, ho messo l'acqua e ho aspettato circa 20 gg prima di metterci i pesci... 3 giorni dopo aver introdotto i pesci (2 rossi) l'acqua ha cominciato ad emanare un cattivo odore, mi sto attrezzando con i test della tetra e appena riesco farò l'analisi... Inoltre voglio piantare dell'anubias nana... Che mi dite???

Stef@no 04-06-2005 12:55

Quote:

se l'acqua ha un cattivo odore, dev essere ammoniaca, il filtro nn funzia bene...
volevo scriverti la stessa ... sei sicuro che il filtro funzioni bene????

Marco Falciano 04-06-2005 15:50

ti comsiglio di cambiare le piante finte con le piante vere(molto più utili in un acquario avviato da poco), oltre all'anubias nana in un 40 lt puoi anche mettere una radice piccolina, del muschio e qualche sasso...
20 giorni sono un pò pochini(minimo 30) aspettane ancora altri 10-15 poi magari fai dei cambi con acqua osmotica..
se poi il filtro ti fa i capricci prova ad andare dal negoziante e fatti vendere dei batteri, così puoi aspettare anche meno tempo... ;-)

Stef@no 04-06-2005 18:32

Le anubias sono le più indicate per i pesci rossi perchè nella teoria non dovrebbero mangiarsele... e cmq le piante aiutano sicuramente nel processo di filtraggio ;-)

Daladd 04-06-2005 18:42

Mi sa che rifarò l'allestimento interno dell'acquario, però a questo punto mi chieo se dopo aver rifatto l'interno devo sempre aspettare 30 giorni prima di mettere i pesci oppure, visto che il filtro ha già lavorato e quindi è "maturo", posso già inserirli anche il giorno dopo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.