![]() |
Laghetto estivo!!!
Salve ragazzi, mi balena per la testa da qualche giorno l'idea di realizzare un laghetto estivo per le belve!!! :-))
Vorrei rifare una sorta di quello che avevo per i pesci rossi, ma mi chiedo se per i nostri amici può bastare o essere dannoso: Vorrei usare un anello in cemento (quelli x le fosse biologiche) e una sorta di troppo pieno per un ricircolo dell'acqua!!! Secondo voi si può fare? E' x forza necessario mettere altri filtri? #24 |
Re: Laghetto estivo!!!
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Io pensavo di mettere il tubo che rispara l'acqua in vasca a una 20 ina di cm dall'acqua, così cadendo aumenterebbe lo scambio gassoso!!! #24 Non so se riesco a portare la corrente li vicino!!! :-( |
Una pompa che ti fa da fontana sarebbe l'ideale.
con un cappellotto che reimmette l'acqua a velo sopra il pelo libero con conseguente ossigenazione. Forse la trovi gia fatta da qualche vivaio senza spendere fortune. E con i gatti come te la caverai? :-D |
Re: Laghetto estivo!!!
Quote:
Effe_Esse |
Quote:
Ciao Enrico |
io ho avuto un'esperienza negativa in merito al laghetto estivo #07 #07
qualche anno fa, avevo fatto la vasca con gli anelli in cemento che dici tu (il mio era quadrato) e avevo attaccato anche un filtro percolatore con una pompa che rimandava l'acqua a cascata nella vasca. dentro c'erano + di 500 ballon e dopo un temporale estivo, (quoto malawi) ho trovato + della meta dei pesci morti -20 ciao |
dalle mie parti una soluzione così è improponibile a causa delle temperature, lo scorso agosto ci siamo trovati in piu occasioni con temperature fra +1° e +5°C. in questo caso credo che i pesci non sarebbero sopravissuti, non so le temperature del lazio, però metti che una notte la temperatura si abbassa oltre la media, non è un po rischioso? forse un riscaldatore di emergenza lo metterei (a meno che il laghetto non sia da 8000l :-)))
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |