![]() |
PULIZIA ACQUARIO USATO SVUOTATO
Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli su come pulire il mio nuovo acquario, comprato usato, prima di iniziare l'allestimento. Mi verrà consegnato sabato prossimo già pulito dal negoziante, ma vorrò sicuramente tornarci sopra...
In particolare la patina viola delle alghe calcaree con cosa si può togliere dal vetro e dal pozzetto del troppo pieno? quali prodotti per il vetro e la sump? quali prodotti per il fondale della vasca? lo schiumatoio e il reattore di calcio? l'interno delle pompe potrebbe essere incrostato? se sì, come lo pulisco? Grazie in anticipo per tutte le informazioni sicuramente utili. |
le incrostazioni di calcare e alghe calcaree si tolgono con una lametta usata per piatto....sul pozzetto non so dirti..se sono molte dovresti spaccarle e piano piano staccarle via..
l'esterno io l'ho sempre pulito con i vari prodotti per il vetro.... l'interno io lo laverei con acqua osmotica... lo shiumaotio il reattore e le pompe con l'acido muriatico diluito, quello del supermercato al 15% va bene, massimo immersi per 2-3 minuti...poi schiacqui bene |
Aggiungo solo mmolta pazienza, con quei consigli ce la fai, però ti porterà via tempo!
|
io le calcaree sul pozzetto le lascierei.. ;-)
|
Quote:
|
acido muriatico e ti torno tutto che un bijoux :-)) ..tutto nuovo :-) , chiaramente dopo risciacquo abbondante con acqua :-))
|
viakal diluito x vetri e pompe ed abbondante risciacquo
|
Acqua e aceto se non si vuole correre il minimo rischio, altrimenti acido muriatico..
Il viakal non lo userei perchè anche se diluito lascia sempre delle patine di residui chimici. A differenza dell'acido muriatico contiene anche altre sostanze tipo brillantanti ecc ecc |
Grazie a tutti per i consigli, ma non ho capito questo #23 #23 :
l'acido muriatico lo devo usare solo per lo schiumatoio e reattore o per ogni cosa (vasca pompe ecc)? Per lo schiumatio e reattore solo all'esterno o anche internamente? Grazie |
mi sembra che si possa usare su ogni cosa abastanza trahquillamente :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |